Tom's Hardware Italia
Fotografia

Nikon, nuovo obiettivo Nikkor Z 24-70 f2.8 S per Nikon Z6 e Z7

Nikon ha presentato il nuovo obiettivo NIKKOR 24-70 f2.8 S, zoom tuttofare molto luminoso concepito per un'utenza professionale.

Nikon ha presentato il nuovo obiettivo NIKKOR Z 24-70 f2.8 S, ovvero il primo obiettivo zoom standard facente parte della classica tripletta di lenti che comprenderà anche il 16-35 f2.8 e il 70-200 f2.8, che arriveranno in seguito.

Si tratta di un’ottica chiaramente concepita per l’uso professionale, con una struttura molto compatta, se comparata ai maggiori competitor, e protezione contro gli agenti atmosferici.

Lo schema di lenti, costituito da 17 elementi in 15 gruppi con trattamenti antiriflesso ARNEO e nano Crystal Coat, garantisce una nitidezza straordinaria e una distanza di messa a fuoco minima di 38 centimetri. Il diaframma è composto da 9 lamelle e, insieme alla grande baionetta Z-Mount, permette di avere un’ottima gestione della luce parassita, che consente dunque un bokeh di maggiore qualità, morbido e naturale anche ai bordi del fotogramma.

Sull’obiettivo sono ovviamente presenti le ghiere per lo zoom e per la messa a fuoco, oltre che al pulsante Lens-Function, posto lateralmente, che può essere personalizzato in ventuno modi diversi. Non manca anche uno switch per la selezione tra messa a fuoco automatica e manuale. Sulla parte alta è invece presente un piccolo display OLED tramite il quale possono essere visualizzate diverse informazioni, come la distanza di messa a fuoco, l’apertura, la lunghezza focale selezionata e la profondità di campo.

Le dimensioni sono di 126mm di lunghezza per 89mm di diametro nel punto più largo, mentre il peso è di 805 grammi.

Nikon non ha ancora rilasciato informazioni specifiche per prezzi e disponibilità sul mercato italiano. Su quello statunitense il prezzo è di 2.299,95 dollari, per cui potremmo aspettarci un prezzo di circa 2400 euro. Vi aggiorneremo non appena avremo maggiori novità.

Stai cercando una piccola mirrorless non troppo costosa per fare foto di grande qualità? La Fujifilm X-T100 è quella che consigliamo.