Tom's Hardware Italia
Fotografia

Nikon, nuovo teleobiettivo AF-S Nikkor 500mm f/5.6 PF ED VR

Nikon, in concomitanza con l'annuncio delle nuove mirrorless fullframe Z6 e Z7, ha annunciato il nuovo teleobiettivo AF-S Nikkor 500mm f5.6E PF ED VR, compatibile con il proprio sistema reflex in formato FX. Si tratta di un teleobiettivo a elevate prestazioni con una lunghezza focale di 500mm che adotta un elemento ottico Phase Fresnel (da […]

Nikon, in concomitanza con l'annuncio delle nuove mirrorless fullframe Z6 e Z7, ha annunciato il nuovo teleobiettivo AF-S Nikkor 500mm f5.6E PF ED VR, compatibile con il proprio sistema reflex in formato FX.

Si tratta di un teleobiettivo a elevate prestazioni con una lunghezza focale di 500mm che adotta un elemento ottico Phase Fresnel (da cui il suffisso PF), grazie al quale le dimensioni e il peso si riducono notevolmente, agevolando dunque il trasporto e la flessibilità d'uso.

press nikkor 500

Dimensioni che vedono un diametro massimo di 106 mm e una lunghezza di 237 mm, con un peso di 1460 grammi. Sebbene a un primo impatto possa sembrare elevato, se comparato con altri obiettivi concorrenti, è di circa la metà.

Nikon AF S 500mm f5 6E PF ED VR lens design
Schema ottico interno

Date le sue doti naturalistiche, si tratta di un obiettivo tropicalizzato, resistente a polvere e gocce d'acqua oltre ad avere un trattamento al fluoro sulla superficie della lente anteriore.

Leggi anche: I migliori obiettivi per Nikon

L'elemento ottico PF, caratterizzato da tre elementi in vetro ED, garantisce una maggiore nitidezza che ben si sposa con il sempre più elevato numero di pixel che i sensori moderni riescono a offrire. Come gli obiettivi destinati alle nuove mirrorless, anche in questo caso è stato adottato il Nano Crystal Coat, in grado di attenuare riflessi e prevenire dunque fenomeni di flare e ghosting.

Nikon AF S NIKKOR 500mm f5 6E PF ED VR lens sample photos5

Migliorato anche l'autofocus, più reattivo grazie al peso ridotto degli elementi ottici. Il meccanismo VR (vibration compensation) permette inoltre di compensare vibrazioni e micromovimenti fino a 4.0 stop, mentre con la modalità SPORT VR si possono fotografare soggetti molto veloci in maniera molto più semplice.

Tale obiettivo è inoltre pienamente compatibile con l'adattatore FTZ-Mount disponibile per le mirrorless Z6 e Z7, e ne permetterà dunque l'uso con il pieno delle funzionalità.

Nikon AF S NIKKOR 500mm f5 6E PF ED VR lens hands on
Il nuovo 500mm montato su Mirrorless Nikon con adattatore FTZ

È uno degli obiettivi super-tele più leggeri e performanti, adatto sia alla fotografia sportiva che naturalistica, e facilmente trasportabile anche nei luoghi più impervi. Il nuovo obiettivo è disponibile al preordine al momento su B&H Photo-Video a un prezzo di 3596,95 dollari.


Tom's Consiglia

Se cerchi una macchina fotografica con una grande estensione focale, la Nikon Coolpix P900 potrebbe essere la scelta ideale.