Avatar di Vittorio Pipia

a cura di Vittorio Pipia

Nikon ha ufficializzato una nuova fotocamera Bridge di fascia alta che andrà a sostituire l'attuale P900. Si chiama P1000 ed è dotata di un obiettivo che si estende dai 24 ai 3000 millimetri consentendo uno zoom ottico da ben 125x.

La P1000 è dotata di un sensore da 1/ 2,3 pollici, comune a questo tipo di fotocamere, con risoluzione da 16 Mpixel e che permette alla fotocamera di registrare video in 4K a 30 fps e di scattare fotografie in formato RAW.

Nikon Coolpix P900 125x 24 3000 zoom camera

Nella parte superiore, oltre al flash integrato, è posto anche un mirino elettronico con display OLED che permette così di avere sempre il pieno controllo dell'inquadratura anche nelle situazioni di forte luminosità.

Ma il componente più interessante è sicuramente lo schema ottico. L'obiettivo ha infatti un'estensione molto ampia che va dal grandangolo a un obiettivo tele molto spinto con un'apertura variabile da f2.8 a f8.0 alla massima estensione.

Ciò rende la P1000 una tuttofare dalle discrete potenzialità, sia per chi ama la fotografia panoramica che i ritratti, permettendo anche di affrontare la fotografia naturalistica o astronomica grazie ai 3000 millimetri equivalenti.

Leggi anche: Guida all'acquisto della fotocamera Mirrorless.

Il peso è di 1,4 kg, dunque più pesante rispetto a tante alternative mirrorless, ma con un'estensione ottica che le permette un'usabilità a 360 gradi.

La nuova bridge P1000 sarà disponibile a partire da settembre a un prezzo di listino di 999 dollari.


Tom's Consiglia

Cerchi una mirrorless in grado di fare belle foto, compatta e portatile da portare sempre con te? La nuova Fujifilm X-T100 è l'ideale.