Nilox Foolish è una action-camera per i fuori di testa

Sull'onda del successo delle action-camera stile GoPro, Nilox presenta la sua ultima creazione: Foolish. Utilizzarla non è da "fuori di testa".

Avatar di Alberto De Bernardi

a cura di Alberto De Bernardi

Nilox presenta la sua action-camera "Foolish": caratteristiche tecniche interessanti, qualche buona idea e controllo della qualità rigoroso sono le chiavi utilizzate per distinguersi dalla concorrenza. La videocamera registra video a risoluzione full-HD a 60 fps con un angolo di campo di 175° e foto a 8 Mpixel, ponendosi da questo punto di vista allo stesso livello dei principali concorrenti.

Tra le caratteristiche distintive, o comunque interessanti, citiamo il puntatore laser che consente di visualizzare facilmente in punto inquadrato dalla camera e uno zoom digitale, che amplia un poco le possibilità d'uso. Inoltre, merita di essere segnalato il fatto che i prodotti sportivi Nilox sono testati singolarmente, e non a campione come accade solitamente, per una maggiore garanzia di qualità.

A proposito di test, con un'operazione a metà tra collaudo e marketing, Nilox ha affidato il collaudo della Foolish a diversi campioni dello sport, tra i quali Federica Pellegrini (già testimonial dell'azienda e tester per l'impermeabilità della camera), Ivan Basso, Alessandra Sensini (windsurf), Gisela Pulido (kitesurf), Valentina Vitale (surf), Raffaella Brutto (snowboard), Stefania Martinengo (paracadutismo freestyle) e Chad Fernandez (street-skate). 

Nilox Foolish

Sulla pagina Facebook di FOOLISH si possono trovare alcuni video realizzati dai campioni durante gli allenamenti, insieme ai loro commenti e a foto inedite. Le dimensioni sono 55x40x59 mm e, come si vede dalla foto, usa la classica custodia impermeabile fino a 60 metri con sistema di fissaggio per superfici.

Nilox Foolish Ducati

La versione classica costerà 249,99 euro, custodia inclusa. Esiste poi la cosiddetta versione "Ducati" che include schermo LCD e telecomando wireless per gestire le riprese a distanza, venduta a 100 euro in più.