Nintendo: nuovo dispositivo per controllare il nostro sonno

Nintendo ha annunciato di aver cominciato i lavori su un nuovo dispositivo, in grado di monitorare la qualità del nostro sonno. Basta metterlo sul comodino per far lavorare i sensori a onde radio, che comunicheranno con i server cloud per valutare il sonno degli utenti.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Nintendo sta creando un dispositivo per controllare la qualità del sonno. L'annuncio arriva direttamente da Iwata-san, presidente del colosso giapponese dei videogiochi, in seguito alla presentazione dei risultati finanziari dell'azienda.

Il dispositivo sarà sviluppato con la collaborazione di ResMed Inc., un'azienda statunitense attiva nel campo dei prodotti per trattare i disturbi del sonno. La commercializzazione è prevista nell'anno fiscale che finirà a marzo 2016.

Scordatevi tuttavia qualcosa d'indossabile: la soluzione di Nintendo per monitorare il nostro sonno si appoggerà sul comodino e ci "sorveglierà" grazie a sensori a onde radio. I dati raccolti dal dispositivo saranno successivamente inviati a un server cloud, che analizzerà i valori raccolti valutando la qualità del nostro riposo.

"Usando le nostre competenze nel mondo del gaming per analizzare il sonno e la stanchezza possiamo creare qualcosa di divertente", ha dichiarato Iwata.

Per ora è ancora prematuro fare previsioni sulle vendite di questo dispositivo, come specifica il boss di Nintendo, ma l'azienda non è nuova a strumenti che si distanziano dal mondo del gaming. Basta pensare alla Balance Board di Wii, usata per esercizi fisici, yoga e fitness. Bisogna vedere se gli appassionati saranno felici di usare uno strumento che li sorveglia mentre dormono, ma questa un'altra storia.