Nokia è in trattativa per acquisire Navteq

Nokia sarebbe in procinto di acquisire Navteq secondo il Wall Street Journal.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Secondo il Wall Street Journal, Nokia sarebbe in trattativa per l'acquisto di Navteq Corporation, produttore di software per la navigazione con un valore di mercato di 7,65 miliardi di dollari. La popolare testata statunitense afferma che le discussioni tra le parti sono avviate da settimane, tuttavia l'esito dell'operazione sarebbe tutt'altro che certo. L'acquisto di Navteq permetterebbe a Nokia di aggiungere nuove funzionalità ai propri dispositivi portatili.

Secondo iSuppli la vendita di navigatori satellitari raggiungerà i 12,8 miliardi di dollari entro il 2010.

"Nokia è a un bivio. Se vuole essere un player di primo piano, l'azienda ha bisogno di acquisire", ha dichiarato Jussi Hyoety, capo delle ricerche presso FIM Securities. L'azienda finlandese si è trincerata dietro a una cortina di silenzio.

Con il lancio del brand Ovi - catalizzatore di servizi di navigazione, musica e giochi - e le serie di telefoni N95 e 6110, Nokia si è già addentrata nel mondo dei servizi supplementari e la lotta serrata tra i produttori di cellulari la mette davanti a un passo che sembra quasi obbligato.

Il mondo della navigazione satellitare potrebbe quindi subire un nuovo forte scossone dopo l'acquisto di Tele Atlas NV da parte di TomTom.