Nokia e Siemens oscurano la democrazia in Iran

Nokia e Siemens hanno fornito a Theran le tecnolgie per controllare la rete, e sono oggetto di critiche. Ma le hanno tutti i governi del mondo.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Il governo Iraniano controlla e filtra il sistema di telecomunicazioni, soprattutto internet, e per farlo si avvale d'infrastrutture e software offerte da Siemens AG e Nokia, unite in joint venture. Il tutto viene realizzato grazie alla tecnologia Deep Packet Inspection, venduta con l'infrastruttura di telecomunicazione.

Grazie alle recenti elezioni, e alle seguenti proteste, l'Iran ha provato il potenziale di questa tecnologia, ottenendo un doppio vantaggio. Oltre al controllo della rete, seppure imperfetto, Theran ha evitato il blocco totale di Internet, che avrebbe portato ad etichettare, una volta per tutte, Ahmadineijad come dittatore.

Il traffico iraniano è deviato, tutto, verso un unico centro di controllo, dove i pacchetti sono analizzati, prima di proseguire il loro viaggio. Esperti statunitensi hanno analizzato il fenomeno, e affermato che "è un passo oltre a quello che fa ogni altro paese, Cina compresa".

Clicca per ingrandire.

Ben Roome, portavoce delle aziende coinvolte, ha affermato che "una compagnia è libera di scegliere con quali paesi fare affari. Crediamo che offrire alle persone, chiunque esse siano, l'abilità di comunicare, sia meglio che togliere loro la possibilità di farsi sentire", aggiungendo "i governi occidentali non permettono di costruire reti prive di queste funzioni".  

Questi sistemi, diffusi anche nel resto del mondo, sono stati introdotti, sempre, per difendere gli utenti più deboli, i minorenni, dall'esposizione a pornografia e altri contenuti immorali, come sta accadendo oggi in Cina. Anche la lotta al P2P illegale, in passato, è stata usata per giustificare l'uso di queste tecnologie.

A oggi l'Iran ha bloccato l'accesso a circa 5 milioni di siti, stando alle stime di Reporter Senza Frontiere.

Articoli correlati

Chrome, la sicurezza del browser di Google

News Correlate

Twitter unisce la protesta iraniana

La Cina critica Google, sale la tensione

Cina, censura di Stato in tutti i pc venduti