Nokia e Yahoo, santa alleanza in caccia di utenti

Yahoo e Nokia hanno stretto un'alleanza strategica. Si scambieranno servizi e utenti, così ognuna potrà raggiungere il bacino d'utenza dell'altra, con potenziali di crescita enormi.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Nokia e Yahoo! hanno firmato un'alleanza strategica, grazie alla quale le due aziende si scambieranno servizi per dare ai loro clienti prodotti più completi e versatili.

Yahoo e Nokia insieme.

Con questo atto si perfeziona una collaborazione che esiste da circa cinque anni. Nokia fornirà a Yahoo il proprio servizio di mappe Ovi Maps, mentre Yahoo! offrirà a Nokia la propria esperienza per completare i servizi Ovi con posta elettronica e chat. I nuovi servizi si chiameranno "Ovi Mail e Ovi Chat powered by Yahoo!".

Per i due amministratori delegati, Olli-Pekka Kallasvuo (Nokia) e Carol Bartz (Yahoo!) l'accordo è un'occasione per migliorare i servizi offerti, ma soprattutto per raggiungere un pubblico più ampio di quello attuale.

I dati sul totale degli utenti sono probabilmente quelli più interessanti:

Yahoo Messenger: 85 milioni di utenti al mese

Servizi Yahoo: 586 milioni di utenti

Yahoo Mail: 283,6 milioni

OVI Mail:  9 milioni di utenti

Ovi Maps: 9 milioni di utenti

Cellulari Nokia: 432 milioni venduti nel 2009, di cui 68 milioni sono stati degli smartphone

Yahoo e Nokia - Clicca per ingrandire.

Si calcola che ogni giorno 1,2 miliardi di persone usino un cellulare Nokia. Se a questo e agli altri dati si aggiunge il fatto che Yahoo! è il secondo sito per importanza negli Stati Uniti, si capisce che il potenziale bacino di pubblico è enorme. Gli utenti sono distribuiti in tutto il mondo e parlano quasi 80 lingue differenti.

I servizi saranno effettivamente disponibili agli utenti a partire dal prossimo anno.