Nokia, il riscatto passa per un ex uomo Microsoft

Stephen Elop, ex presidente della divisione business di Microsoft, diventerà il nuovo AD e presidente di Nokia a partire dal 21 settembre. Nel suo curriculum numerosi ruoli dirigenziali in aziende come Macromedia e Adobe. Al presidente uscente 4,6 milioni di euro e 100.000 azioni a titolo di risarcimento.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

A partire dal 21 settembre, Stephen Elop sarà il nuovo amministratore delegato e presidente di Nokia. Nel suo curriculum numerosi ruoli dirigenziali, è stato il presidente di Macromedia e in seguito all'acquisizione dell'azienda da parte di Adobe è diventato presidente delle operazioni mondiali di quest'ultima. Recentemente è stato anche presidente della divisione Business di Microsoft.

L'azienda di Redmond non ha ancora annunciato un sostituto per il ruolo vacante. Steve Ballmer ha informato i dipendenti Microsoft con un e-mail, nella quale ringrazia Elop per il lavoro svolto e dove spiega che per il momento sarà lui a sostituire il presidente uscente. "Apprezzo il modo in cui Stephen è stato un buon rappresentante dell'azienda e il suo lavoro nel tempo che ha trascorso qui. Spero di continuare a collaborare con lui nel suo nuovo ruolo in Nokia", si legge nella mail.

Stephen Elop sarà il nuovo presidente di Nokia

Stephen Elop sostituirà Olli-Pekka Kallasvuo che, dopo trent'anni di carriera in Nokia, andrà a ricoprire ruoli non esecutivi all'interno del consiglio d'amministrazione di Nokia Siemens Network. In base agli accordi contrattuali riceverà circa 4,6 milioni di euro più 100.000 azioni a titolo di risarcimento.

La mossa strategica di Nokia è servita ad accendere l'entusiasmo nell'azienda finlandese. Al momento della notizia il titolo ha avuto un rialzo del 6% alla Borsa di Helsinki.

Elop ha dichiarato di essere "estremamente entusiasta di fare parte di un team dedicato a rinforzare la posizione di Nokia come leader indiscusso nell'industria delle telecomunicazioni." Il neo presidente prosegue, "Nokia ha una posizione unica al mondo e possiede un grande marchio. L'azienda ha numerose persone di talento che si dedicano al lavoro, e sono fiducioso che insieme potremo continuare a fornire prodotti innovativi che incontrano i bisogni dei consumatori".