Tom's Hardware Italia
Home Cinema

Nokia Mobile TV Headset, l’auricolare DVB-H

Nokia ha presentato un dispositivo che trasforma i cellulari in una televisione portatile. Sfruttando il protocollo DVB-H ci si può sintonizzare su eventi sportivi e spettacoli televisivi senza preoccuparsi della connessione a Internet. Il Nokia Mobile TV Headset costerà circa 50 euro e sarà disponibile entro la fine del 2010.

Mobile TV Headset è il nome del nuovo dispositivo di Nokia, che permette di vedere spettacoli televisivi sui propri cellulari e smartphone. Praticamente, un auricolare stereo con ricevitore digitale terrestre integrato.

Il grosso il limite della TV sui telefonini  Ã¨ che necessita di una connessione WiFi o di un segnale 3G abbastanza stabile. Le tariffe a consumo di molti operatori non incoraggiano di certo a sprecare dati preziosi per guardare programmi televisivi in mobilità, e il consumo della batteria è un altro fattore che non incentiva gli utenti a sfruttare questa possibilità.

Con questo dispositivo Nokia intende sfruttare il protocollo DVB-H, che non necessita di una connessione Internet. Questo sistema comporta un consumo minore di batteria rispetto alle soluzioni proposte dalla Tv via Internet.

Nokia TV Mobile Headset

L’auricolare gestisce ovviamente anche la ricezione delle chiamate e il volume, in modo da non perdere telefonate importanti mentre si guarda la partita della squadra del cuore.

L’applicazione che permette di usare questo dispositivo si chiama Mobile Tv e sarà pre-installata sui terminali compatibili, ma si potrà anche scaricare dall’Ovi Store.

Il Mobile Tv Headset funzionerà sul prossimo N8, in uscita a fine settembre, e sui dispositivi che sfrutteranno il sistema operativo Symbian^3. Il nuovo auricolare Nokia sarà disponibile entro la fine dell’anno al prezzo indicativo di 50 euro.