Nokia, tra GPS e schermi touchscreen

Durante il Mobile Word Congress abbiamo avuto l’occasione di incontrare Jonah Geust, vice presidente di Nokia Europe per il settore navigazione, a cui abbiamo rivolto qualche domanda.

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a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Durante il Mobile Word Congress abbiamo avuto l’occasione diincontrare Jonah Geust, vice presidente di Nokia Europe per il settorenavigazione, a cui abbiamo rivolto qualche domanda:

Jonah Geust

Tom’s Hardware: Con quattro nuovi modelliorientati alla navigazione GPS, Nokia sta ufficialmente entrando nel campodella navigazione satellitare per muovere guerra contro gli altri famosiproduttori?

Jonas Geust: Nokia possiede già laleadership nel mercato della telefonia mobile, e quello che vuole ora fare èconsolidare la sua posizione con modelli ancora più performanti, che offranoservizi aggiuntivi. Tra questi servizi c’è anche Nokia Maps 2.0, che includenuove funzionalità e un’ottimizzazione della navigazione pedonale.

TH: Per quanto riguarda i modelli basatiunicamente sugli schermi touchscreen, che intenzioni avete?

JG:Abbiamo già un modello tablet basato su linux, che ha trovato il suo pubblico. Commercializzeremoun modello completamente touchscreen verso la metà dell'anno.

TH: Con i Nokia 6210 e 6220, fornite dueprodotti abbastanza completi a un prezzocorretto. Ciò significa che state optando per una politica più aggressiva sulfronte prezzi?

JG: Non è un vero cambio di strategia. Inbreve, quello che nel 2007 faceva parte del settore high end, fa ora parte del settoreintermedio: questo ci permette di equipaggiare i terminali con sensorifotografici da 5 Megapixel, moduli GPS e altre funzionalità multimediali, mantenendoi prezzi nell’ordine dei 300 euro. Questa è l’evoluzione del settore mobile..