Nokia XG-FAST per non rottamare il rame, FTTC a 10 Gbps

Nokia sta conducendo sperimentazioni con Sonera sul fronte 5G e FTTC. Su rete rame-fibra è possibile raggiungere i 10 Gbps.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

5G e connettività 10 Gbps su rete mista fibra-rame sono oggetto di sperimentazione presso il quartier generale dell'operatore Sonera a Helsinki. Nokia oggi ha confermato che i test sono iniziati ad agosto e lasciano ben sperare per una veloce implementazione.Per quanto riguarda la 5G, com'è risaputo, la tempistica prevede uno sbarco sul mercato nel 2020. L'attuale test vede l'impiego di una rete sperimentale e della Nokia AirScale Base Station per la trasmissione di video ad alta risoluzione con la videocamera virtuale Nokia OZO. Sfruttando la frequenza di 4,5 GHz si è già raggiunta una velocità di trasmissione di 4,5 Gbps.

rame

Per quanto riguarda il network in fibra, Nokia sta mettendo a punto la sua tecnologia XG-FAST. In pratica, in presenza di fiber-to-the-cabinet o fiber-to-the-basement l'integrazione di questo dispositivo dovrebbe consentire di raggiungere i 10 Gbps su rame. Questo vuol dire che la fibra direttamente negli appartamenti diventerebbe un aspetto secondario per ottenere alte prestazioni.

In Italia, dove il tema dell'FTTH è caldissimo, l'introduzione di un sistema XG-FAST abbatterebbe notevolmente i costi dei progetti di sviluppo ultra-broadband. Non resta che attendere la finalizzazione dei prodotti. La data di disponibilità non è ancora nota.