Tom's Hardware Italia
Fotografia

Non usate il flash

Pagina 8: Non usate il flash
Tutti noi usiamo lo smartphone per fare fotografie di tanto in tanto, e per molte persone questo strumento ha sostituito completamente la macchina fotografica. Fortunatamente è possibile usare lo smartphone per fare fotografie molto belle, applicando alcuni semplici principi di base.

Non usate il flash

Android photography tips 4

Buona parte dei moderni smartphone ha uno o più LED che fanno da flash, ma è meglio lasciarli spenti o al massimo usarli come torcia di emergenza. Questi LED infatti sono troppo vicini al sensore e creano immagini slavate, o rendono le persone più simili a vampiri.  

Qualcuno ogni tanto tenta di essere creativo, coprendo il flash con un fazzoletto di carta o nastro adesivo per "ammorbidire" la luce, ma in generale è meglio non usarlo e basta.

Qualche volta potremmo vederci obbligati a usare il flash, e di tanto in tanto potremmo persino avere un buon risultato. Ma nella maggior parte dei casi è meglio lasciar perdere il flash del telefono. 

Motorola Moto X1 Smartphone, Display 5.2 pollici, Fotocamera 13 MP, Memoria 16GB, Quad-Core 2.5GHz, 2GB RAM, Android 4.4, Nero [Francia] Motorola Moto X1 Smartphone, Display 5.2 pollici, Fotocamera 13 MP, Memoria 16GB, Quad-Core 2.5GHz, 2GB RAM, Android 4.4, Nero [Francia]
Samsung G920 Galaxy S6 Smartphone, 32 GB, Nero [Italia] Samsung G920 Galaxy S6 Smartphone, 32 GB, Nero [Italia]
HTC M9 Smartphone, 32 GB, Oro/Argento [Italia] HTC M9 Smartphone, 32 GB, Oro/Argento [Italia]
Google Nexus 6 Smartphone, 32 GB, Bianco [Italia] Google Nexus 6 Smartphone, 32 GB, Bianco [Italia]