Norman for Mac e Mobile Security per i virus Android e OS X

Norman Data Defense Systems ha annunciato la disponibilità di Norman for Mac e Norman Mobile Security for Android, due soluzioni per la sicurezza e la protezione dei computer Apple e dei dispositivi basati sull'OS di Google.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Norman Data Defense Systems, multinazionale norvegese specializzata in soluzioni di sicurezza informatica, ha messo a disposizione degli utenti una nuova soluzione per proteggere i Mac dalle minacce della rete.

Norman for Mac permette di difendersi non solo dai malware, ma anche da e-mail maligne e dai pericoli che possono giungere mentre si naviga sul web. "Questo software è pensato per essere efficace contro le minacce moderne, molto rapido e con un basso consumo di risorse", spiega l'azienda.

I computer Apple non sono immuni ai virus

Tutto questo per contrastare l'illusorio senso di sicurezza di chi è convinto che i Mac siano completamente sicuri, anche senza software per la difesa del computer. Secondo un recente sondaggio condotto da Norstat per conto di Norman il 44% di coloro che sono sprovvisti di qualsiasi soluzione di sicurezza sul proprio computer, sostiene che ciò è dovuto al fatto di possedere un Mac, pertanto non ritiene di aver bisogno di alcuna difesa.

Una "leggenda metropolitana" legata al fatto che diverso tempo fa gli utenti Mac non erano così esposti ai virus, ma ora lo scenario è decisamente cambiato, in linea con la crescente diffusione sul mercato dei prodotti Apple, che col tempo sono diventati un bersaglio sempre più attraente per i malintenzionati.

Anche il mondo mobile non è esente da pericoli e per questo Norman ha reso disponibile Mobile Security for Android, una soluzione facile da usare e che si attiva ogni volta che l’utente scarica qualcosa di nuovo. L'azienda spiega che questo software è caratterizzato dalla funzione scanning cloud-based, che non incide sulle prestazioni del dispositivo o sulla durata della batteria.

Norman Mobile Security permette di proteggere i propri dati personali con la funzione "Privacy Advisor", che avvisa l'utente se un'applicazione installata chiede più informazioni del necessario. La soluzione di Norman consente anche da remoto di localizzare, bloccare o cancellare informazioni del proprio smartphone o tablet in caso di perdita o furto del dispositivo.

Le soluzioni software ovviamente si devono accompagnare a una buona dose d'attenzione quando si aprono link e si visitano pagine web. I consigli sono sempre i soliti: non installare software da fonti sconosciute e assicurarsi di non accettare applicazioni che richiedono permessi non necessari.