North Bridge Chipset Configuration

Nella prima parte di questa guida abbiamo mostrato, passo a passo, come assemblare un PC partendo dai singoli componenti. In questa seconda parte, mostreremo come impostare il BIOS e come installare il sistema operativo, Windows Vista o Windows XP.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

North Bridge Chipset Configuration

Questo menù non si trova in tutte le schede madri. Si riferisce a caratteristiche avanzate. Non tocchiamole.

Configurazione del chipset Northbridge

Onboard Device Configuration

Da questo menù potete modificare le impostazioni dei controller aggiuntivi presenti sulla motherboard. Si riferisce a dispositivi che offrono funzioni ulteriori rispetto a quelle del chipset. Tra questi troviamo i controller di rete, audio, hard disk, etc. Tutti i controller sono solitamente abilitati. Se non avete dimestichezza con queste impostazioni vi suggeriamo di lasciarle come le trovate, anche se la disabilitazione di alcuni componenti può giovare alla velocità di avvio del sistema.

Durante la fase d'avvio del PC tutti i componenti presenti devono essere "inizializzati", cioè preparati per l'uso. Se sulla vostra motherboard è presente un secondo controller di rete o per hard disk, che però non utilizzate, ha poco senso lasciarlo abilitato. Ne abbiamo parlato anche nel primo articolo, dove vi davamo alcuni suggerimenti sulla scelta della scheda madre. Non è il caso di sobbarcarsi un prezzo maggiore per funzioni aggiuntive, se poi queste non saranno usate.

Lasciamo tutti i controllers abilitati. Le prestazioni del sistema non ne risentiranno, e non causeranno alcun problema.

Abilitazione, configurazione e disabilitazione dei componenti integrati sulla motherboard

Abilitazione, configurazione e disabilitazione dei componenti integrati sulla motherboard