Norton cancella tutti gli antivirus: da oggi un solo prodotto

Norton ha deciso di semplificare la propria offerta, passando da nove diversi prodotti a uno solo.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Ci sarà un solo Norton Antivirus, e non più i nove prodotti più o meno simili che troviamo oggi nel catalogo Symantec. L'azienda ha deciso per un cambio di strategia relativamente sorprendente, passando a un'offerta più semplice.

Il nuovo prodotto si chiamerà Norton Security e sarà a disposizione del pubblico dalla fine di settembre. Costerà 80 dollari l'anno, e andrà a sostituire tutti i prodotti attualmente sul catalogo Symantec: Norton Antivirus, Norton Internet Security, Norton 360, Norton 360 Multi-Device, Norton Mobile Security, Norton One, Norton Internet Security for Mac, Norton Antivirus for Mac e Norton Utilities.

"Abbiamo capito che in verità stavamo confondendo molti clienti" ha spiegato Gerry Egan, un dirigente dell'azienda. Un'affermazione che a noi sembra scontata, e verrebbe da rispondere "alla buon'ora", ma forse nel mondo del marketing ci sono misteri destinati a restare tali per chi non ne fa parte.

In ogni caso Norton Security potrà giocarsi la carta della semplicità, un valore aggiunto molto prezioso perché il consumatore non dovrà più perdere tempo per cercare il prodotto o i prodotti che soddisfano le sue esigenze, ma potrà sceglierne uno solo in piena serenità. C'è anche una clausola con cui Symantec s'impegna a restituire il denaro, se dovesse rivelarsi incapace di gestire i malware.

C'è anche il rovescio della medaglia però, perché non sarà più possibile scegliere un prodotto Norton a prezzi contenuti. Sparisce infatti la licenza da 40 euro l'anno, valida per 3 PC. È un peccato, ma forse oggi sono pochi i consumatori che non hanno uno smartphone o un tablet da proteggere, oltre che il tradizionale PC. Peccato per il rialzo del prezzo, ma la semplificazione dell'offerta è probabilmente una buona idea. Che ne pensate?