Norton Identity Safe per gli smemorati delle password

Norton Identity Safe è un servizio gratuito di archiviazione delle password che ricorda le credenziali di accesso a siti e servizi. È compatibile con Android, iOS, Windows e Mac OS X e mette le password a disposizione su tutti i prodotti collegati allo stesso account.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Norton Identity Safe è un servizio online gratuito dedicato agli smemorati che si dimenticano le password. Ricordarsi le credenziali di accesso a tutti i social network, posta elettronica, siti e ai molteplici servizi online di cui tutti facciamo quotidianamente uso spesso è un problema, e il nuovo programma di Norton si propone come soluzione memorizzando tutti i dettagli dei log-in e reinserendoli automaticamente le volte successive in cui si tenterà di accedere agli stessi account.

Norton Identity Safe funziona su PC, smartphone e tablet

Il servizio di per sé non è un'idea nuova, gli utenti più smaliziati sanno già arrangiarsi da tempo con servizi come Keepass Password Safe o One Password, più famoso in ambito Mac. In questo caso il servizio è un tutto in uno semplice da usare per chi è digiuno dell'argomento e si prospetta interessante per il sistema di sicurezza associato al servizio di memorizzazione, che avverte nel caso di tentativi di accesso da parte di siti o account malevoli e cripta i dati sensibili (compresi i numeri delle carte di credito) per evitare che possano essere usati qualora cadessero nelle mani sbagliate.

Il secondo aspetto interessante è la stessa integrazione, oltre che sul PC, su smartphone e tablet in uso dallo stesso utente, grazie alla compatibilità con Windows (compreso Windows 8), Mac OS X, iOS e Android. Il servizio è gratuito a vita per tutti coloro che lo sottoscriveranno entro il 1 ottobre 2012, poi non sono precisate le condizioni che saranno applicate.

La schermata riassuntiva degli account registrati sul PC

Stando al comunicato ufficiale, l'idea è venuta a Symantec in seguito a un'indagine di mercato, da cui è risultato che il 40 per cento delle persone intervistate ha indicato fra i compiti più difficili quello di ricordare tutte le password e il 70 per cento ha dimenticato una password nell'ultimo mese. Questo è anche il primo motivo dello scarso livello di sicurezza delle password: spesso viene usata sempre la stessa o si usano combinazioni estremamente semplici e scontate per evitare di farle cadere nel dimenticatoio. Inutile dire che in questo modo ci si espone al rischio di furto di identità e alla perdita di informazioni personali. 

Per usare il servizio ci si deve collegare al sito https://identitysafe.norton.com/ e seguire la procedura guidata, che prevede il download di un eseguibile da 20,4 MB e la successiva installazione. Alla fine si avrà un grillo parlante sempre attivo nella barra delle applicazioni dei browser che memorizzerà i dati di accesso man mano che verranno inseriti. Il prodotto dovrà essere reinstallato su tutti i dispositivi se vorrete condividere lo scrigno con le password memorizzate.

La versione mobile per Android - Clicca per ingrandire

Dalla prima prova possiamo dire che sull'Apple Store italiano l'applicazione non risulta ancora presente. Con Android invece il problema non si pone, ma l'app non rileva le credenziali d'accesso dai browser in uso. Bisogna navigare dall'app e fare da lì il tour dei siti a cui connettersi inserendo di volta in volta le credenziali per farle memorizzare.

Una volta finito, però, le password saranno a disposizione sia sul PC sia sullo smartphone/tablet (nella versione mobile sempre solo dall'app, non con i browser standard). L'app mobile funziona solo se il servizio è già attivo sul PC. L'ennesima scomodità è l'inserimento della doppia password all'avvio dell'app (mail e password dell'account collegato al servizio, più password del servizio stesso, da impostare in fase di avvio), che può avere una durata oraria a discrezione dell'utente. Apprezziamo l'impegno, ma l'applicazione pratica è da mettere a punto.