Notebook e DTX

AMD ci ha offerto, nell'ambito di un incontro con la stampa al CeBIT 2007, una panoramica su strategie e prodotti per il 2007, che condividiamo con voi.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Notebook

Il 2007 sarà un anno, se possibile, ancora più importante per il settore dei notebook. Il processo produttivo a 65 nanometri permetterà di aumentare il rapporto prestazioni/watt, incidendo in maniera positiva sull'autonomia delle batterie. L'accoppiata AMD/ATI dovrebbe permettere ai notebook più parsimoniosi di raggiungere autonomie superiori alle cinque ore.

Ovviamente le DirectX10 e l'alta definizione sono un argomento caldo anche per questo settore, in cui ci aspettiamo sistemi portatili abbastanza potenti da supportare i nuovi giochi DirectX 10 e la gestione e riproduzione dei formati HD-DVD e Blu-Ray.

Standard DTX

Con lo standard ATX e i suoi formati minori che guidano il mercato, e dopo un tentativo negli scorsi anni da parte di Intel di introdurre il suo formato BTX, ora è giunto il momento di AMD con il suo standard aperto per mini-computer DTX, la cui prerogativa fondamentale è la bassa rumorosità dei sistemi che lo adotteranno.

Secondo l'azienda i punti di successo per questo formato aperto sono:

  1. Costi di produzione simili a quelli del formato ATX
  2. Retro-compatibilità con i case ATX
  3. Motherbord a 4 layer
  4. I case DTX possono supportare le motherboard mini-ITX

Lo standard DTX, che troverà applicazione sia nel segmento di mercato consumer che enterprise definisce solo alcune specifiche basilari, necessarie per l'interoperabilità delle piattaforme, che dovranno essere parsimoniose in termini di consumi energetici e ingombri.

Leggi altri articoli