Notevole aumento di prestazioni

Si piega, si sposta e segue automaticamente i movimenti della vostra faccia, oltre a possedere un instant messenger integrato. Ecco le caratteristiche che ci si aspetta da una webcam professionale. La QuickCam Orbit di Logitech offre tutto questo a meno di 130€.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Notevole aumento di prestazioni

L'innegabile aumento di qualità è principalmente dovuto ai sensori. La maggior parte dei prodotti di fascia medio-alta possiede i CCD. Questi sono migliori e più competitivi dei CMOS (più economici ma anche più vecchi e meno completi).

Altro motivo per le migliori prestazioni, è la notevole capacità dei computer moderni. I fotogrammi sono catturati con una frequenza di 30 al secondo a 640x480 per il video e 1280x960 per fotografie statiche. Bisogna anche dire che la risoluzione di 1280x960 pixel è solitamente interpolata mentre la 640x480 è a stento usata per la videoconferenza, dato che, nonostante il reale aumento della banda (grazie all'ADSL), c'è un limite di informazioni che possono transitare per la rete. Ecco perchè la risoluzione più frequente per il video è di 320x240 pixel.

Detto ciò, l'Orbit ha un'eccellente sensore CCD da 640x480. Il video presenta immagini molto buone, anche se è un po' scattoso. L'esposizione è perfetta, anche in condizioni di poca luce. Colori e contrasto sono ottimali, più che adeguati agli scopi di una webcam. Il microfono integrato è anch'esso ben fatto (è sensibile, non satura e filtra bene i rumori di fondo).

La modalità "foto" dovrebbe essere usata solo per mandare scatti dove non conta particolarmente la qualità. Lavorando un po' sui settaggi software, si dovrebbe riuscire a portare la risoluzione fino a 1280x960, ma non c'è un'enorme differenza. Lo scopo rimane quello di scattare una foto da spedire e vedere a video, non certo da stampare. Per questo motivo, la risoluzione nativa di 640x480 è la migliore.

Notevole aumento di prestazioni