Notre Dame, ricostruzione agevolata da una precedente scansione digitale?

La Cattedrale di Notre Dame, a Parigi, potrebbe essere ristrutturata in maniera fedele grazie a una scansione digitale laser, effettuata nel 2015 da uno storico dell'architettura.

Avatar di Alessandro Crea

a cura di Alessandro Crea

Tutti ovviamente siamo al corrente del rogo che pochi giorni fa ha avvolto il tetto della cattedrale di Parigi, più comunemente nota come Notre Dame. Le fiamme fortunatamente sono state domate e gran parte della struttura muraria è integra, ma anche così il lavoro di architetti e restauratori non sarà facile. In soccorso di questo difficile lavoro filologico potrebbe intervenire una scansione digitale laser.

Tra le cose da ricostruire infatti c'è l'antico tetto in legno con le coperture in piombo e le volte in muratura aggiunte nella seconda metà dell'Ottocento, oltre ovviamente la grande pinnacolo posto sulla sommità. Gli addetti ai lavori si troveranno quindi dinanzi anzitutto un lungo lavoro di ricerca di fonti e documenti affidabili che attestino l'aspetto originario della costruzione, ma anche così sarà difficile operare non conoscendo esattamente le dimensioni e il rapporto tra le proporzioni delle varie parti.

Nel 2015 però uno storico dell'architettura ora deceduto, Andrew Tallon, effettuò precisissime scansioni laser per mappare sia gli interni che gli esterni dell'intera cattedrale, assicurando così rilevamenti estremamente attendibili dei più minuti dettagli e di tutte le misure.

In alternativa si potrà sempre chiedere l'aiuto di Ubisoft. Il capitolo di Assassin's Creed realizzato nel 2014, Unity, è infatti ambientato proprio nella Parigi della Rivoluzione e presenta come sempre una ricostruzione molto attenta e dettagliata proprio di Notre Dame. Non a caso una delle designer che lavorarono alla realizzazione tecnica dell'episodio, Caroline Miousse, ha spiegato a suo tempo ai colleghi di The Verge di aver trascorso due anni interi a studiare la Cattedrale, pietra su pietra, spendendo poi praticamente l'80% del suo tempo lavoro unicamente alla sua realizzazione in game.