Notte dei ricercatori, un appuntamento da non perdere

A fine settembre si rinnova l'appuntamento annuale con la Notte Europea dei Ricercatori, un progetto che in Italia coinvolge 52 città con l'obiettivo di avvicinare il grande pubblico alla Scienza.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Si rinnova anche quest'anno l'appuntamento con la Notte Europea dei Ricercatori, che si celebra venerdì 30 settembre 2016 in 52 città italiane, 30 settembre e 1 ottobre 2016  a Milano e molte altre città, e per una settimana (dal 26 settembre al 1 ottobre) a Como. Sono previsti laboratori, conferenze, spettacoli, mostre e molto altro, che hanno lo scopo di avvicinare il pubblico alla Scienza.

Cattura2 JPG
Crediti: Università degli Studi dell'Insubria

Gli eventi per bambini, studenti, e persone di tutte le età che sono stati organizzati sono tantissimi: per vedere l'elenco delle città coinvolte, il programma e individuare le attività che vi interessano vi basta collegarvi al sito ufficiale.

Fra le città più attive spicca Como, che grazie alla partecipazione attiva dell'Università degli Studi dell'Insubria (coinvolta anche a Varese e Busto Arsizio) offre laboratori di Fisica, chimica, biologia, robotica, fotogrammetria digitale, smartphone, immagini satellitari, acqua, design; visite guidate al Museo Didattico della Seta, Museo Casartelli, Liceo A. Volta, e altro, e diversi spettacoli fra cui Mate-magia.

Il filo conduttore è comune a tutti gli eventi: avvicinare il grande pubblico alla Scienza dando a tutti gli interessati la possibilità di diventare scienziati per un giorno, e divertirsi con esperimenti di biologia, chimica e fisica, ma non solo. Sono in calendario spettacoli per bambini e adulti e molto altro. Trovate online la brochure con il programma completo.

Cattura4 JPG

A Milano l'evento è promosso da  Politecnico di Milano, Università  degli  Studi  di  Milano,  Università  degli  Studi  Milano Bicocca, Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia e Comune di Milano, e gli appuntamenti sono raggruppati fra venerdì 30 settembre e sabato 1 ottobre. Il pubblico avrà a disposizione 50 laboratori interattivi  e  17 talk  sui  temi  dell'attualità scientifica, e ci saranno oltre  520 ricercatori  impegnati su un'area di 4000 metri quadrati. Maggiori informazioni qui.

Eventi saranno organizzati anche ad Arezzo, Calci, Firenze, Grosseto, Lucca, Pisa, Poggibonsi, Pontedera, Portoferraio, Prato, Siena, Viareggio; ad Alessandria, Ancona, Aosta, Asti, Biella, Cascina, Cuneo, Torino; appuntamento anche a Bologna, Bolzano, Bari, Cagliari, Carbonia, Cassino, Catania, Cesena, Ferrara, Forlì, Frascati, Genova, Gorga, Grottaferrata, L'Aquila, Lecce, Modena, Monte Porzio Catone, Napoli, Palermo, Parma, Pavia, Perugia, Ravenna, Reggio Emilia, Rimini, Roma, Sassari, Verbania, Trieste.

Molti laboratori e spettacoli sono a numero chiuso: controllate online i calendari degli eventi e affrettatevi a prenotarvi per quelli che vi interessano.