Novara, primi servizi Smart City grazie alla collaborazione del Comune e TIM

A Novara sono stati presentati i primi servizi Smart City frutto della collaborazione tra Comune e TIM. Le aree di interesse sono sicurezza, controllo e turismo.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

A Novara, venerdì, sono stati presentati i primi servizi del progetto Smart City che vede il coinvolgimento del Comune e di TIM. L'obiettivo è di fornire un impulso digitale al territorio con interventi dedicati alla sicurezza, il controllo e il turismo.

Nello specifico, integrando anche le piattaforme esistenti, è stato possibile sviluppare un'App capace di fornire informazioni su iniziative turistico-culturali e il ticketing per l'accesso e la fruizione dei servizi museali e culturali della città e per la promozione e l’utilizzo di sale e spazi disponibili presso le strutture comunali.

"La soluzione consente inoltre al cittadino di interagire in maniera innovativa, semplice ed efficace con il Comune attraverso l’utilizzo di un apposito modulo di segnalazioni", sottolinea TIM.

Sul fronte sicurezza invece si è deciso di puntare su un'applicazione dedicata alla videosorveglianza che gestisce ed interagisce con il sistema di videocamere ubicate nel comune. Infine il "TIM City Forecast" consente "attraverso l’analisi dei big data, rilevazioni in ambito di turismo, cultura e sicurezza del territorio" – ovviamente nel rispetto delle normative vigenti in materia di privacy.

"Sarà così possibile, ad esempio, monitorare gli spostamenti di abitanti e visitatori per ottimizzare i trasporti, la mobilità urbana e la sicurezza, prevedere i volumi di persone durante gli eventi e gli itinerari seguiti dai turisti, oppure individuare le aree che necessitano di una particolare offerta turistica", cita come esempio TIM.

Roberto Moriondo, Direttore Generale del Comune, ha ricordato che "la rigenerazione e la riqualificazione di Novara passano anche attraverso la creazione di un ecosistema digitale aperto".

"TIM continua ad investire e ad essere a fianco della Pubblica Amministrazione nel processo di trasformazione digitale e siamo orgogliosi del fatto che il processo veda coinvolte non solo le grandi aree metropolitane, ma anche le città di medie dimensioni, come Novara: qui la tecnologia, oltre che agevolare ai 'city user' l'accesso al patrimonio della città, rende il territorio più fruibile, sicuro e moderno anche per i cittadini residenti e supporta l’Amministrazione Comunale nella sua gestione", ha concluso Jeff Zakar, Responsabile Sales Nord Ovest di TIM.