Tom's Hardware Italia
Sicurezza

Novità in ambito sicurezza per Windows 10

Il nuovo aggiornamento previsto per l'autunno porterà con sé molti cambiamenti in ambito security. Aspettiamoci alcune novità e un (gradito) ritorno.

Microsoft si prepara a rilasciare il suo Fall Creators Update, l'aggiornamento che in ottobre (o novembre) porterà sui nostri computer alcune novità. Molte di queste riguardano la sicurezza.

components 768x600

Nel dettaglio, l'azienda di Satya Nadella sta preparando un'evoluzione del suo sistema antivirus che, finalmente, utilizzerà la tecnologia cloud per il rilevamento e la classificazione dei malware a livello globale. Altra novità è quella di un sistema di protezione delle cartelle che, nelle intenzioni degli sviluppatori, dovrebbe bloccare (meglio dire prudentemente ostacolare) il funzionamento dei ransomware.

Dulcis in fundo, Microsoft avrebbe deciso di sfruttare l'aggiornamento autunnale per reintrodurre EMET, il sistema di "mitigazione dei rischi" che era stato mandato in pensione in occasione del rilascio di Windows 10 e che consente di personalizzare le funzioni del sistema per renderlo più sicuro.

Per saperne di più leggi l'articolo completo su Security Info, il sito di Tom's Hardware dedicato alla sicurezza informatica.