Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Si è svolta a Pisa il 9 dicembre scorso l'assemblea annuale della Naming Authority italiana. Le decisioni prese dall'Assemblea apportano modifiche sostanziali al sistema attuale, collocandosi nel solco delle ventilate modifiche all'Internet Governance iniziato con le proposte di fondazione circolate a partire dallo scorso anno.

L'Assemblea della Naming Authority, in esecuzione e ratifica del memorandum of understanding (MoU) intercorso fra Comitato esecutivo della Naming Authority e Regitration Authority il 27 ottobre 2003, ha eletto sei rappresentanti che faranno parte del Policy Board del Registro.

Il nuovo organismo agirà nell'ambito della Registration Authority e assumerà i compiti propri fino ad oggi del Comitato esecutivo della Naming Authority. Al Comitato esecutivo attuale, privato del funzioni normative, è stata affidata l'ordinaria amministrazione ed il compito di proporre un nuovo statuto della Naming Authority (se di Naming Authority è ancora possibile parlare); statuto che dovrebbe essere approvato entro il primo semestre del 2004.