Nuova era Google, Schmidt lascia il posto a Page

Oggi è il primo giorno di lavoro per Larry Page come amministratore delegato di Google. Il cofondatore dell'azienda prende il posto di Eric Schmidt, che diventerà direttore esecutivo dopo aver guidato Google lungo 10 anni di successi.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Oggi Google accoglie Larry Page sulla poltrona di amministratore delegato. Il giovane imprenditore, uno dei fondatori dell'azienda insieme a Sergey Brin, prenderà il posto di Eric Schmidt, che diventerà direttore esecutivo e si occuperà di stringere accordi e curare le relazioni con i clienti e i governi.

Larry Page è il nuovo amministratore delegato di Google

Comincia così una nuova avventura  per Page, come confermato dalle dichiarazioni di fine gennaio (Eric Schmidt lascia a Larry Page il trono di Google), ma anche per Schmidt che ha guidato per 10 anni l'azienda di Mountain View.

Proprio l'ormai ex CEO ha scritto recentemente sul suo blog personale di essere orgoglioso degli ultimi dieci anni a capo di Google, e di essere sicuro che i prossimi 10 saranno ancora meglio, grazie al lavoro di Page.

Dall'alto Larry Page, Eric Schmidt e Sergey Brin - Clicca per ingrandire

Sotto l'operato di Schmidt Google ha visto la nascita di AdSense, la piattaforma pubblicitaria per i siti Web, nel 2003 e di Android nel 2005. Un anno dopo troviamo l'acquisizione di YouTube, che per lungo tempo non ha generato introiti. Ora, grazie ai 3 miliardi di spot visualizzati ogni settimana, la situazione è decisamente diversa.

Sempre grazie alle decisioni di Schmidt, anche se a dire il vero si è sempre trattato di un "triumvirato" con i due fondatori, Google è diventato il motore di ricerca predefinito su iPhone, consentendo all'azienda di Mountain View di dominare le ricerche anche nel settore mobile.

I due fondatori di Google ai lati e Eric Schmidt al centro - Clicca per ingrandire

Impossibile dimenticare che negli ultimi dieci anni abbiamo visto anche l'introduzione di Google Maps e Gmail, due servizi che ormai sono entrati nella vita di milioni di persone, e di Chrome, un browser che ha fatto in fretta ad entrare nel cuore di molti utenti.

Complimenti Google, 100 di questi 10 anni!