Fotografia

Nuova luce ai ritratti con l’App Sony PlayMemories

Sony aggiunge la nuova App Illuminazione Ritratti all'elenco di applicazioni per fotocamere NEX di ultima generazione. Come noto, Sony ha introdotto con la NEX-5R il concetto di fotocamera "espandibile", che attraverso apposite App (rilasciate anche successivamente all'introduzione della fotocamera) possono essere potenziate con nuove funzioni specifiche.

L'effetto della nuova App Illuminazione Ritratti. 

Illuminazione Ritratti è l'ultimo arrivo sul portale dedicato Sony Playmemories, è ovviamente dedicata al ritratto e si propone di accentuare i tratti dei volti e intensificare i primi piani lavorando su luminosità e contrasto. Nulla vieta, naturalmente, di utilizzarla per dare un tocco di vita a un paesaggio.

Illuminazione Ritratti prevede tre semplici passaggi. Per prima cosa, si regola il livello di illuminazione del soggetto o dello sfondo; poi si passa alla messa a punto della composizione e, infine, si salvano sia l’immagine modificata sia la copia originale. Il risultato è un marcato effetto vignetta che guida l'attenzione verso il soggetto principale.

L'App è a pagamento (4,99 Euro) e può essere utilizzata, al momento, dalle due fotocamere compatibili di Sony, vale a dire NEX-5R e NEX-6.