Nuova luce ai ritratti con l'App Sony PlayMemories

Illuminazione Ritratti è l'ultima App per fotocamere Sony NEX-5R e NEX 6 dedicata al ritratto. Lavora su luminosità e contrasto per creare un effetto vignetta che esalta il soggetto principale.

Avatar di Alberto De Bernardi

a cura di Alberto De Bernardi

Sony aggiunge la nuova App Illuminazione Ritratti all'elenco di applicazioni per fotocamere NEX di ultima generazione. Come noto, Sony ha introdotto con la NEX-5R il concetto di fotocamera "espandibile", che attraverso apposite App (rilasciate anche successivamente all'introduzione della fotocamera) possono essere potenziate con nuove funzioni specifiche.

L'effetto della nuova App Illuminazione Ritratti. 

Illuminazione Ritratti è l'ultimo arrivo sul portale dedicato Sony Playmemories, è ovviamente dedicata al ritratto e si propone di accentuare i tratti dei volti e intensificare i primi piani lavorando su luminosità e contrasto. Nulla vieta, naturalmente, di utilizzarla per dare un tocco di vita a un paesaggio.

Illuminazione Ritratti prevede tre semplici passaggi. Per prima cosa, si regola il livello di illuminazione del soggetto o dello sfondo; poi si passa alla messa a punto della composizione e, infine, si salvano sia l’immagine modificata sia la copia originale. Il risultato è un marcato effetto vignetta che guida l'attenzione verso il soggetto principale.

L'App è a pagamento (4,99 Euro) e può essere utilizzata, al momento, dalle due fotocamere compatibili di Sony, vale a dire NEX-5R e NEX-6.