Nuova McLaren di F1 con narici anteriori: urge rinoplastica

La McLaren Mercedes ha presentato ufficialmente la sua nuova vettura per il 2014, con il codice M4-29. Il design della parte anteriore lascia perplessi: la scelta forse è dovuta all'introduzione dei nuovi regolamenti sulla sicurezza.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

La McLaren Mercedes poche ore fa ha presentato la nuova vettura di F1 per il campionato 2014. Il modello M4-29 cercherà di fare dimenticare la scorsa stagione - probabilmente una delle peggiori degli ultimi anni.

Certo non manca di personalità, che poi è quello che si dice di qualcuno che ha un evidente difettuccio. Cyrano de Bergerac se ne sarebbe fatto vanto, ma qui si parla solo di ingegneria, non poesia.

McLaren Mercedes F1 2014

L'obbiettivo dei tecnici di Woking è quello di rispettare i nuovi regolamenti sulla sicurezza e convogliare più aria possibile sotto la monoposto per migliorare probabilmente l'effetto suolo. Fermo restando il fatto che è la differenza tra il passaggio dell'aria sopra e sotto la vettura a incrementare o meno la deportanza.

"Non abbiamo mai avuto un regolamento così diverso prima, reagire, gestire i cambiamenti e al tempo stesso spingere sulle prestazioni è stato un lavoro estremamente difficile", ha dichiarato il managing director Jonathan Neale. "Ci siamo comportati in maniera pragmatica, sappiamo quanto possa servire una consistenza iniziale più delle performance: i test invernali non saranno dedicati al setup o il rifinire la monoposto, andranno nella direzione – così come alcune delle gare inaugurali – della comprensione della macchina al meglio".

###old2787###old

"Quest’anno come mai prima sarà una corsa allo sviluppo: non mi aspetto di vedere la macchina che vincerà la prima gara essere la stessa che guiderà il campionato, qualcosa accaduto spesso, invece, in passato".

Attenzione quindi a fargli saltare la mosca al naso. Eh, eh, eh.

"[…] quante cose, mio caro, avresti potuto dirmi se solo avessi un briciolo di cultura o di spirito. Ma di spirito, tristissimo individuo, tu non ne possiedi un atomo. Quanto alla cultura, poi non ne hai abbastanza da mettere insieme più di sette lettere quelle che formano la parola cretino!", mi avrebbe risposto Cyrano.