Tom's Hardware Italia
Fotografia

Nuova Panasonic LX100 II, risoluzione più alta e touchscreen

Panasonic ha aggiornato la sua compatta LX100 con un nuovo sensore micro quattro terzi dalla risoluzione di 17 Mpixel, rispetto ai 12,8 Mpixel della prima generazione, e un display touchscreen. Una compatta dedicata a chi cerca una macchina piccola ma al contempo performante, con un sensore più grande rispetto alla maggior parte dei concorrenti, come per […]

Panasonic ha aggiornato la sua compatta LX100 con un nuovo sensore micro quattro terzi dalla risoluzione di 17 Mpixel, rispetto ai 12,8 Mpixel della prima generazione, e un display touchscreen.

Una compatta dedicata a chi cerca una macchina piccola ma al contempo performante, con un sensore più grande rispetto alla maggior parte dei concorrenti, come per esempio la serie RX100 di Sony.

Il nuovo sensore è in grado di garantire buone prestazioni anche in condizioni di scarsa luminosità, con valore massimo di ISO che raggiunge i 25.600. L'obiettivo è uno zoom Leica con una focale equivalente, sul 35 millimetri, di 24-75, dotato di apertura variabile f/1.7-2.8: un obiettivo che ricopre adeguatamente la maggior parte delle esigenze.

dims

Lo schermo touchscreen permette di interagire con i menu e di avere tutte le impostazioni a portata di tocco. Non manca inoltre un mirino elettronico con 2764 punti, la capacità di fare raffiche di 11fps in modalità foto e video in risoluzione 4K. Presente, come in altri modelli Panasonic, la modalità "Foto 4K", che permette di scattare 30 foto al secondo con risoluzione 4K, per poi scegliere la migliore: una funzione che torna molto utile a chi fa foto sportive.

Leggi anche: Guida all'acquisto della migliore fotocamera Mirrorless

Ci sono anche Bluetooth LE e WiFi, per rendere la macchina in grado di connettersi ad altri dispositivi in maniera semplice e veloce.

maxresdefault (1)

La nuova LX100 II sarà proposta a un prezzo di 949 euro con disponibilità a partire da ottobre. Un prezzo alto, ma comunque in linea con la concorrenza e giustificato dal fatto che si tratti di una delle compatte con il sensore più grande sul mercato, escludendo la serie RX1 di Sony, dotata di sensore FullFrame.


Tom's Consiglia

Se volete una compatta di buona qualità al di sotto dei 500 euro, potreste valutare la Sony DSC-HX90, dotata di schermo ribaltabile e obiettivo superzoom.