Nuove esperienze videoludiche con il Dual Display Gaming

La maggior parte delle schede grafiche offre la connettività per due monitor. Tuttavia la funzionalità Dual-Display non è molto utilizzata dai giochi moderni. Diamo un'occhiata alle potenzialità che può offrire questa esperienza e all'impatto sulle performance.

Avatar di Lars Weinand

a cura di Lars Weinand

Introduzione

Introduction

Quasi tutte le schede grafiche vendute al giorno d'oggi offrono caratteristiche multi-display, che consentono di connettere più di un monitor. Mentre NVIDIA e ATi supportano un massimo di due connessioni VGA, schede come la Matrox Parhelia offrono fino a tre connessioni.

E' accertato che workstation multy-display facilitano di molto la vita, quando utilizzate con le applicazioni office, grafiche, etc. Inoltre, il prezzo dei 19" CRT ed anche i 17" TFT si è ultimamente abbassato al punto tale da rendere l'approccio multi-monitor più semplice e interessante.

Tuttavia, non abbiamo nessuna statistica riguardante i videogiocatori che utilizzano una configurazione multi-monitor, anche se siamo sicuri che molti titoli potrebbero trarre vantaggio da questa configurazione.

Nei giochi di corse automobilistiche, il secondo display potrebbe visualizzare una mappa generale, dando al giocatore una veloce informazione sul tracciato. Nei giochi di strategia in tempo reale, si potrebbero invece visualizzare tutte quelle informazioni raggiungibili solo addentrandosi in menu e sotto menù.

This is a mock up - but wouldn't it be nice to play Desert Combat that way? Full-scale map, scoreboard and chat window on the second screen?

Questo è un esempio di come si potrebbe utilizzare il secondo monitor in Desert Combat.

Mentre molti giochi supportano l'estensione dell'aria visibile oltre i bordi dello schermo (Sorrounding Gaming), per provare un'esperienza di immersione totale sono necessari almeno tre monitor. La maggior parte delle volte che si utilizzano invece solo due monitor, la cornice dei monitor è al centro della scena, distraendo inevitabilmente dall'esperienza di gioco. Alcuni dei giochi più famosi che permettono una configurazione a due monitor sono : "Egosoft's "X2 - The Threat" e Microsoft's "Flight Simulator 9 - A Century of Flight."