Nuove mappe per tutti: arriva TomTom Navigator 6!
TomTom, la società olandese leader nel settore della navigazione satellitare civile, ha usato il palcoscenico dell'IFA per lanciare due prodotti decisamente interessanti.
La novità più interessante per gli utenti di lunga data di TomTom è la nuova versione 6 di TomTom Navigator. Come sapete riteniamo Navigator 5 il miglior software di navigazione satellitare in circolazione. La nuova versione promette bene, mantenendo tutte le caratteristiche vincenti del predecessore e aggiunge nuove funzionalità.
La confezione di TomTom Navigator 6 comprenderà anche il software per Smart Phone Symbian.
Tra le nuove caratteristiche:
- Navigazione diretta verso i propri contatti
- Time planning dell’arrivo: pianifica un itinerario sulla base del tempo di arrivo prefissato
- Ricerca punti di interesse ampliata: naviga verso un POI vicino alla strada che stai percorrendo, vicino a casa, vicino alla meta o lungo il tragitto
- Avviso velocità elevata: avvisa l’automobilista se sta viaggiando ad una velocità elevata, anche se non si è in modalità di navigazione
- Database degli autovelox pre-installato: la lista più aggiornata di autovelox è pre-installata
- Chiusura di sicurezza: disabilita una serie di funzioni del menù prima di iniziare a guidare, garantendo che venga mantenuta la massima sicurezza sulla strada
- Istruzioni visive realistiche: visualizza segnali stradali agevolando la guida
- Navigazione a piedi: mappa 2D per orientarsi durante la navigazione a piedi
Un'altra attesa novità consiste nel rinnovo delle mappe, che finalmente saranno aggiornate a quest'anno e comprenderanno anche le postazioni autovelox fisse. La novità più interessante in assoluto è però il prezzo, che finalmente è abbordabile per tutti: a partire da 99 euro per la versione con le sole mappe italiane, 129 per quella con le mappe europee. Veramente interessante considerando che la confezione comprende sia il software per palmari e Smart Phone basati su Pocket PC, sia quello per i terminali Symbian.
La seconda novità presentata da TomTom è un navigatore del tipo PNA, ovvero Personal Navigation Assistano, che va a coprire la fascia bassa di prezzo. Il nuovo TomTom One infatti sarà in vendita al prezzo di 299 euro IVA inclusa nella versione con la sola mappa italiana e a 399 euro in quella con le mappe di tutta Europa.
Un prezzo decisamente aggressivo per un prodotto che ha le carte in regola per fare del male a quei concorrenti che cercavano di sottrarre quote di mercato a TomTom proprio puntando sulla fascia bassa.
TomTom One con supporto per parabrezza "a ombrello".
Il nuovo TomTom One integra il software Navigator 6, un'antenna integrata con chip SirfStar III e grazie alle dimensioni contenute si può portare in tasca. Si tratta di un prodotto "apri la scatola e naviga" ed è venduto comprensivo di supporto per parabrezza, caricatore da inserire nella presa accendisigari e cavo per il collegamento al PC.
Attendiamo di provare al più presto le novità di TomTom: rimanete sintonizzati su queste pagine!