Nuove suite software all'insegna di semplicità e potenza

Piccolo, Bello e Potente. Le tre parole chiave che Apple ha messo in pratica con i suoi nuovi prodotti. Design eccellente, semplicità d'uso, espressa anche in termini di ingombro. La compagnia di Steve Jobs è seriamente intenzionata a far del male ai concorrenti e le armi sono parecchio affilate.

Avatar di Roberto Buonanno

a cura di Roberto Buonanno

CEO

Nuove suite software all'insegna di semplicità e potenza

iWork '05 - manca solo un foglio elettronico

Apple ci ha mostrato le ultime novità in campo software. Si parte da iWork '05, una mini suite che include due programmi.

Pages è un programma di scrittura che, per intenderci, unisce le funzionalità di Word e quelle di Publisher, con grande attenzione allo stile. Sono presenti parecchi modelli di documento e l'uso di immagini nei file è semplificato al massimo.

Keynote 2 ci ha particolarmente impressionato: si tratta di un programma per la creazione di presentazioni che affianca alle solite caratteristiche alcune funzioni che sembrano derivate direttamente dai programmi di sviluppo di animazioni per il web. È possibile creare testi animati e presentazioni multimediali con grande semplicità; l'impatto delle presentazioni è garantito da animazioni di transizione veramente d'effetto.

Come anticipiamo nel titolo, a questa suite manca solo un'applicazione di foglio elettronico per essere veramente completa. Forse arriverà nel 2006?

Prezzo di listino 79 euro.

iLife '05 - tutto il necessario per il multimedia

La suite iLife '05, come promesso dal patron Steve Jobs, sarà inclusa gratuitamente nei Mini Mac. Si tratta di una serie di applicazioni: iPhoto, iMovie, iDVD & GarageBand che, come si intuisce dal nome, coprono tutte le esigenze multimediali.

Dalla gestione di collezioni di immagini alla creazione e riproduzione di filmato, fino addirittura a GarageBand, un vero e proprio software per creare e arrangiare musica, con una nutrita serie di effetti a disposizione.

Prezzo di listino 79 euro.