Home Cinema

Nuovi Apple iPod già in estate?

ThinkSecret ha svelato che durante l'estate potrebbe materializzarsi un nuovo iPod con hard-disk integrato – in pratica la Generazione 6. Niente di eccezionale ovviamente sotto il profilo tecnico: si tratterà per lo più di un leggero restyling. Pare che gli ingegneri Apple siano riusciti a limare leggermente l'altezza, mantenendo inalterate sia la dimensione del display (320 x 240 pixel) sia quella della rotellina presente nell'ultima generazione iPod. Insomma, con questo dimagrimento le proporzioni lo renderanno più simile ad un BlackBerry.

Inoltre, non è escluso un aggiornamento OS e interfaccia grafica nuova. Per quanto riguarda invece l'aspetto estetico pare confermata l'ampia disponibilità di nuove cromie – anche se non è chiaro se la loro disponibilità sarà immediata. La versione nera, invece, è data per certa ma con un film meno lucido e in linea con le plastiche dei nuovi MacBook.

A conclusione di tutto questo fluire di indiscrezioni stupisce alquanto la previsione, da parte di Apple, di riduzione del guadagno per la fine dell'anno. La dirigenza ha parlato di tre motivazioni chiave: un leggero incremento dei costi dei componenti, i forti sconti attuati con il programma "Back-to-school" e una cosiddetta "transizione di prodotto". Secondo gli esperti, in quest'ultimo caso, si potrebbe trattare della transizione degli iPod al sistema operativo OS X Mobile – già visto su iPhone – o del passaggio da Mac OS X 10.4 Tiger a Leopard. Oppure di chiacchiere estive – aggiungo io.

Ovviamente le immagini pubblicate sono puramente indicative.