Nuovi display: e-ink a colori e smartphone flessibili

La Queen's University dell'Ontario ha realizzato PaperPhone, un prototipo di smartphone sottile e pieghevole come un foglio di carta. Telefona, archivia dati, si collega a Internet e riproduce MP3 e video. Nel frattempo E-Ink Corporation sperimenta uno schermo e-ink a colori e due display su tessuto e Tyvek, un materiale molto resistente.

Avatar di Pino Bruno

a cura di Pino Bruno

I ricercatori della Queen's University dell'Ontario, in Canada, hanno creato uno smartphone sottile e pieghevole come un foglio di carta. Il cosiddetto PaperPhone, che non è il cellulare delle creature del mondo Disney, racchiude la maggior parte delle funzioni dei dispositivi moderni, cioè telefonare, archiviare dati, collegarsi al Web e riprodurre contenuti multimediali.

Il PaperPhone vi ricorda l'orologio di Dick Tracy?

Sullo schermo ci sono le icone delle applicazioni e delle funzioni telefoniche, mentre dietro ci sono i circuiti. Essenziale, tascabile, leggero, si può infilare nel portafogli oppure avvolgerlo al polso, come l'orologio di Dick Tracy.

Roel Vertegaal, direttore del Queen's University Human Media Lab, è molto orgoglioso della sua creatura, che presenterà ufficialmente il 10 maggio prossimo a Vancouver, durante un convegno internazionale di Human Computer Interaction.

È indubbio che i display dei prossimi anni saranno sempre più leggeri e sottili. Se poi vedremo mai l'evoluzione del PaperPhone nei negozi è un altro discorso.

Nel frattempo, E-Ink Corporation (partner di Sony, Motorola e Amazon nella realizzazione di schermi per e-reader e cellulari) ha presentato i primi risultati dei loro nuovi esperimenti sui display. Il primo video mostra uno schermo letteralmente stampato sul tessuto.

Questo progetto non può essere sfruttato come un e-reader a causa del numero limitato di segmenti ma si può usare come un'insegna lampeggiante, come se fosse una scritta al neon.

In modo simile, il secondo esperimento mostra uno schermo su Tyvek, un materiale difficile da tagliare e strappare, usato come isolante per le abitazioni e per le buste nelle spedizioni.

Infine, l'ultimo filmato rivela un display e-ink capace di supportare video a colori, anche se sembra che l'azienda abbia ancora bisogno di calibrare al meglio luminosità e contrasto. Una cosa è sicura, fra 3D stereoscopico, OLED, e-ink e questi nuovi progetti il settore degli schermi non è mai stato così in fermento.

ringraziamo Pino Bruno per la collaborazione