Nuovi firmware per Fujifilm, Pentax e forse Nikon

Novità certe per le Fujifilm X-Pro 1 e X-E1 e la Pentax K-30, miglioramenti probabili per Nikon D600 e D800

Avatar di Francesco Pignatelli

a cura di Francesco Pignatelli

Per la mirrorless Fujifilm X-Pro 1 è disponibile un aggiornamento che porta il firmware di sistema dalla versione 2.00 alla 2.01. L'aggiornamento introduce la piena compatibilità con lo zoom Fujifilm XF18-55mmF2.8-4 R, tra cui una modifica in tempo reale dei riquadri visualizzati nel mirino elettronico in funzione della lunghezza focale impostata sull'obiettivo. Sono poi stati eliminati tre problemi: la visualizzazione di artefatti nella visione ingrandita che si attiva per la messa a fuoco manuale di precisione; la talvolta insufficiente precisione dell'autofocus con l'obiettivo XF60mm; il rischio di sottoesposizione usando l'adattatore per attacco M. In questa pagina tutte le informazioni.

Anche la "piccola" Fujifilm X-E1 ha un aggiornamento analogo, che porta il firmware di sistema alla versione 1.01. I miglioramenti introdotti sono in linea con l'aggiornamento appena descritto: compatibilità con lo zoom Fujifilm XF18-55mmF2.8-4 R, precisione dell'autofocus con l'obiettivo XF60mm e rischio di sottoesposizione usando l'adattatore per attacco M. In questa pagina tutte le informazioni.

La Pentax K-30 ha ora disponibile il firmware versione 1.01. È un aggiornamento marginale, come indica il numero di versione cambiato di pochissimo, che tocca il contrasto e il sistema autofocus. Pentax non ha rilasciato molti dettagli in merito limitandosi ad affermare, nella pagina dedicata al download del firmware, che l'aggiornamento porta una "prestazione migliorata del contrasto" e una "stabilità migliorata dell'AF nelle prestazioni complessive".

Sono invece solo voci, almeno per ora, quelle riguardanti un prossimo aggiornamento del firmware per le reflex Nikon full frame D600 e D800. Per la prima sarebbe in arrivo una funzione in più: la possibilità di variare l'apertura del diaframma mentre si riprende video in Live View. Nel caso della D800 si tratterebbe invece della correzione di un bug per cui in alcune condizioni quando si modifica l'apertura del diaframma in Live View il display posteriore della reflex si spegne.