Nuovi Toshiba TV LCD, ecco il 3D senza occhialini

Toshiba starebbe per sbarcare sul mercato con almeno tre modelli TV con supporto 3D di nuova generazione. Risolto il problema degli occhiali: lo schermo regala l'effetto stereoscopico senza il bisogno di accessori esterni.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Toshiba presenterà entro la fine dell'anno almeno tre modelli di TV LCD con supporto 3D che non hanno bisogno degli occhialini. La testata giapponese Yomiuri Shimbun sembra aver intercettato un'indiscrezione piuttosto attendibile.

TV Toshiba

La tecnologia adottata è un brevetto Toshiba e si basa sulla capacità dello schermo di emettere raggi luminosi con angoli diversi - ricreando l'effetto stereoscopico senza ulteriori accessori da indossare. Secondo i tecnici giapponesi, stando a quanto riporta la fonte, le immagini finali non stancheranno gli occhi e comunque la fruizione dovrebbe essere soddisfacente a prescindere dalla posizione di seduta

Le vendite dei televisori 3D non sono andate benissimo, malgrado l'eccitazione mediatica della prima ora, soprattutto a causa dei listini, dell'offerta scadente di titoli compatibili e ovviamente del fastidio di dover indossare gli occhialini. Il colosso giapponese potrebbe far fronte ad almeno uno di questi problemi, anche perché i prezzi continueranno a essere alti.

In ogni caso il portavoce di Toshiba ha sottolineato che l'azienda non è attualmente in posizione per fare un annuncio ufficiale. Insomma bocche cucite fino all'autunno.