e-Gov

Nuovo codice del consumo: i vantaggi per chi compra online

Domani entrano in vigore importanti modifiche al Codice del Consumo riguardanti l'acquisto di beni e servizi online, in Italia e in Europa. In seguito a queste modifiche come cambiano i diritti dei consumatori che acquistano online e dei venditori, e in quali casi ci si può avvalere del diritto di recesso?

Per rispondere a tutte le domande e dare a utenti e fornitori gli elementi per non farsi raggirare e non incappare in multe salatissime, abbiamo pubblicato una serie di articoli redatti dal Dott. Flavio Azzariti dello Studio Legale Associato Fioriglio-Croari – specializzato in diritto informatico, del lavoro e industriale. In particolare, per conoscere quando e dove valgono le nuove regole e quali sono gli obblighi da parte dei venditori leggete l'articolo Acquisti e contratti online: i nostri diritti secondo la nuova legge.

Novità nel Codice del consumo

Nell'articolo Comprare online: il diritto di recesso e i beni digitali, dagli ebook ai film troverete invece tutto quello che c'è da sapere sul diritto di recesso per i contratti a distanza, sulle informazioni ai consumatori e sulle eccezioni che sono contemplate dalle nuove norme.

Se invece volete approfondire i diritti dei consumatori nei contratti di vendita, comprese le comunicazioni telefoniche e i pagamenti supplementari, consigliamo di leggere Codice del consumo 2014: comunicazioni telefoniche, pagamenti e vigilanza.

Tutti e tre i contenuti sono stati redatti per aiutarvi a tutelare e beneficiare dei vostri diritti, per farvi sapere cosa fare nel caso in cui vengano violati e quali sono le situazioni in cui il venditore ha ragione.

Come sempre il consiglio nel caso di acquisti online è quello di rivolgersi a siti conosciuti, controllare il feedback degli altri utenti sia per la qualità dei prodotti sia per i tempi di consegna ed eventuali proteste, e di effettuare i pagamenti affidandosi a carte di credito ricaricabili o circuiti come PayPal, per prevenire problemi. Inoltre è imperativo dedicare un po' di tempo nel leggere le condizioni del contratto di vendita, comprese le clausole per garanzia, assistenza ed eventuali resi.