Nuovo iPod Touch con fotocamera iSight da 5 megapixel

Apple rinnova la linea iPod Touch ma la sensazione è che la stagione dei lettori MP3 sia volta al termine.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Il nuovo Apple iPod touch appare come l'ultimo tentativo del colosso di Cupertino per ridare brio al settore dei lettori MP3. Le vendite di questi prodotti sono praticamente crollate a causa della diffusione degli smartphone. I ricavi degli iPod rispetto al 2013 si sono dimezzati e ormai contribuiscono al fatturato complessivo per un misero 1%.

L'iPod Touch di ultima generazione punta sulla fotocamera iSight da 5 megapixel con registrazione video HD 1080p, spazio di archiviazione di 16 GB e un prezzo di 209 euro. Non mancano il display Retina da 4 pollici, chip Apple A5, Bluetooth 4.0, Wi-Fi N, Nike+ e videocamera FaceTime da 1,2 megapixel.

iPod Touch 2014

"iPod touch ha un design in alluminio anodizzato ultrasottile e leggero, ed è disponibile in rosa, giallo, azzurro, argento, grigio siderale e (PRODUCT) RED. iPod touch è disponibile nella versione da 16 GB a 209 euro, da 32 GB a 259 euro e da 64 GB a 309 euro", puntualizza la nota ufficiale.

iOS7 offre oltre 200 funzioni, come i filtri per l'app Fotocamera, l'app Immagini per organizzare le foto in base all'ora e al luogo in cui sono state scattate, la Condivisione foto di iCloud, eccetera. In autunno quando sarà disponibile iOS8 si potrà comunque procedere con l'aggiornamento.

"Per l'acquisto di musica, giochi e applicazioni come sempre c'è l'App Store, che offre più di 1,2 milioni di app per iPhone, iPad e iPod touch in 155 Paesi nel mondo, fra cui centinaia di migliaia di giochi. Oltre 75 miliardi di app sono state scaricate dall’App Store. I clienti possono inoltre accedere all'iTunes Store e scoprire un'incredibile selezione di musica, film e libri da acquistare e scaricare direttamente sull'iPod touch", prosegue la nota.

iPod touch da 16 GB è disponibile da ieri negli Stati Uniti e nei prossimi giorni in tutto il mondo, nei colori rosa, giallo, azzurro, argento e grigio siderale. Il prezzo è di 209 euro.

Per quanto riguarda i modelli da 32 GB e 64 GB saranno disponibili rispettivamente a 259 e 309 euro.

iPod touch richiede una connessione Wi-Fi o un Mac con una porta USB 2.0 o USB 3.0, Mac OS X v10.6.8 o successivo e iTunes 10.7 o successivo; oppure un PC Windows con una porta USB 2.0 e Windows 7, Windows Vista o Windows XP Home o Professional con Service Pack 3 o successivo e iTunes 10.7 o successivo. Alcune funzioni di iPod touch richiedono un ID Apple.