Nuovo iPod Touch senza tasto home, si accenderà?

Sul Web stanno circolando le immagini di quello che sembrerebbe un nuovo modello di iPod. Difficile stabilire se sia veramente una nuova versione del noto lettore di MP3, un prototipo mai prodotto o un falso ben confezionato. Voi cosa ne pensate?

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Alcune immagini che stanno circolando sul Web fanno ipotizzare che Apple stia progettando una versione di iPod touch senza il classico pulsante home fisico. Analizzando le foto pubblicate da CrunchGear sembrerebbe infatti che il tasto ormai icona dei lettori di Mp3 di Apple e dei vari modelli di iPhone sia sostituito da un sensore a sfioramento.

Il retro in alluminio di quello che sembrerebbe un nuovo modello di iPod

Da quello che si può vedere il presunto nuovo modello di iPod fotografato ha una capienza di 128 GB e la scocca posteriore in alluminio. Tuttavia c'è un po' di confusione a riguardo, perché nelle foto si nota una versione del firmware obsoleta, cioè la 4.2.1MC14. Alcune fonti sostengono che questo sia un indizio che l'iPod raffigurato sia un modello di prova, forse usato per qualche test e mai andato in produzione. Secondo altre teorie sarebbe semplicemente un falso.

In questa foto frontale si può notare l'assenza del tasto home fisico - Clicca per ingrandire

Ulteriori incertezze nascono anche dalla sigla che si legge all'interno dei menù, cioè MC550LL. Questa combinazione di lettere e numeri non corrisponde a nessun modello di iPod in commercio e sembrerebbe non seguire lo standard di Apple per un'eventuale numerazione di una nuova versione del noto lettore di MP3. Secondo alcune speculazioni potrebbe trattarsi di un codice per identificare i modelli di prova, teoria che si sposerebbe con chi sostiene che sia una specie di prototipo mai prodotto.

Una delle sigle che identifica questo modello di iPod è sul retro della scocca in alluminio - Clicca per ingrandire

Le immagini mostrano inoltre che la sigla esterna usata per identificare questo iPod è DVT-1, la stessa trovata nei primi modelli di iPod Touch scoperti nel 2010, quelli con fotocamera frontale e posteriore.

Il dispositivo acceso indica i GB a disposizione e la versione del firmware - Clicca per ingrandire

Al di là della presunta comodità di non avere un tasto fisico, vi lasciamo giudicare le sfuocate immagini con i vostri occhi. Pensate che siano false? In caso contrario, vi piacerebbe un'interfaccia full-touch sul vostro prossimo lettore di MP3?