Nuovo Project Morpheus nel 2016, addio nausea!

Sony ha annunciato una nuova versione del visore per la realtà virtuale Project Morpheus. Il dispositivo arriverà nei primi sei mesi del 2016 e potrà contare su un display Full HD con un refresh rate di 120 Hz, l'ideale per mitigare la sensazione di nausea ed eventuali giramenti di testa.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Sony ha svelato il nuovo prototipo del visore per la realtà virtuale Project Morpheus alla Game Developers Conference 2015. Questa nuova versione del dispositivo dovrebbe migliorare l'esperienza utente grazie a una qualità delle immagini superiore a un migliore rilevamento dei movimenti. La data d'uscita è fissata per la prima metà del 2016.

Project Morpheus

Il nuovo Project Morpheus può contare su un pannello OLED da 5,7 pollici con una risoluzione full HD 1920 x 1080 (960 x 1080 per occhio), un refresh rate di 120 Hz e un angolo di visione di 100 gradi. Questo prototipo aggiunge tre ulteriori LED rispetto ai nove presenti sul primo modello, in modo da garantire il supporto completo al tracking a 360 gradi.

Come il suo predecessore il nuovo Project Morpheus è equipaggiato con un accelerometro, un giroscopio e audio tridimensionale. Secondo Sony il nuovo modello offre una latenza minore fra il movimento fisico della testa dei giocatori e le immagini visualizzate sul visore. Si parla infatti di appena 18 millesimi di secondo, un lasso di tempo che dovrebbe contribuire a evitare eventuali giramenti di testa e nausea.

Il design è simile a quello della vecchia versione, ma con alcuni accorgimenti che permettono di ridurre la pressione sul volto del giocatore e di diminuire il peso totale del dispositivo. Sony spiega che il design non è ancora definitivo, ma secondo l'azienda la versione finale del visore avrà una fascia sola e un pulsante per lo sganciamento rapido.

Project Morpheus

"Con le specifiche tecniche di questo nuovo prototipo siamo un passo più vicini a realizzare la nostra visione di creare fantastiche esperienze di realtà virtuale su PS4", ha commentato Shuhey Yoshida, presidente di Sony Computer Entertainment Worldwide Studios.

Appurato che per mettere le mani su questo visore bisognerà aspettare i primi sei mesi del 2016, l'unica incognita resta il prezzo. Sony per ora tiene la bocca cucita, ma a giudicare dalle specifiche è lecito aspettarsi prezzi in linea con quelli dell'Oculus Rift, quindi intorno ai 300 euro.

L'azienda ha approfittato della Game Developers Conference per annunciare l'importante traguardo di 20,2 milioni di PS4 vendute in tutto il mondo. Un risultato che rende Playstation 4 la console venduta più velocemente nella storia di PlayStation.