Nuovo zoom motorizzato Olympus, filmati casalinghi perfetti

Olympus ha presentato lo zoom M.ZUIKO DIGITAL ED 12-50mm per il suo sistema micro-quattroterzi. Grazie allo zoom motorizzato ultra-dolce, facilita la ripresa video.

Avatar di Alberto De Bernardi

a cura di Alberto De Bernardi

Olympus ha presentato un nuovo obbiettivo per il sistema micro-quattroterzi specificamente orientato al video. Si chiama M.ZUIKO DIGITAL ED 12-50 mm 1:3.5-6.3 EZ, e la sua caratteristica è quella di avere uno zoom motorizzato ultra-dolce, ideale per zoomare in ripresa senza muovere la fotocamera. 

Il motore ultrasonic dovrebbe altresì assicurare un movimento silenzioso, evitando di registrare fastidiosi fruscii dovuti al movimento delle lenti. Interessante anche la possibilità di impostare la velocità di zoomata su tre valori diversi. L'ottica, equivalente a un 24-100 mm nel formato 35 mm, è anche adatta alla ripresa tradizionale, dal paesaggio (con il suo angolo di campo di 84°) alla macro (rapporto di ingrandimento 0,72x da 20 a 50 cm). Lo zoom motorizzato può, in questi casi, essere disabilitato.

M.ZUIKO DIGITAL ED 12-50 mm 1:3.5-6.3 EZ - Clicca per ingrandire

Tra le caratteristiche speciali, fa il suo debutto con questa lente il pulsante che sospende l'autofocus alla pressione. Questo può far comodo tanto nella ripresa video (ad esempio quando entra in campo un soggetto indesiderato) quanto nella fotografia, per passare temporaneamente in focheggiatura manuale.

L'ottica è, come anticipato, compatibile con il formato micro-quattroterzi, quindi con le fotocamere Olympus della serie PEN e con le Panasonic Lumix micro-quattroterzi. Sarà disponibile da gennaio come soluzione indipendente a 399 euro, oppure in kit con la E-PL3, la E-PM3 o la top di gamma PEN E-P3.