Nvidia compie vent'anni e lavora su una sede spaziale

Una nuova sede all'avanguardia che riflette il passato, presente e futuro della casa di Santa Clara. Ecco come sarà la nuova casa delle schede GeForce, dei chip Tegra e di tanti altri prodotti di Nvidia.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Nvidia compie vent'anni e si regala una nuova sede avveniristica, costituita da due grandi edifici che ricordano quelli di un film fantascientifico. "Il nuovo quartier generale vuole evocare nella mente un punto di incontro tra scienza e arte, richiamando l'impegno di Nvidia nel campo del visual computing e rappresentando simbolicamente la visione dell'azienda secondo cui la computer graphics rivoluzionerà il mondo del computing", si legge nel comunicato diramato dalla casa di Santa Clara.

Il produttore delle schede GeForce e di tanti altri prodotti, tra cui Tegra, è stato fondato nel 1993 come una startup di tre persone, e negli anni è cresciuto fino a occupare 8.000 persone in tutto il mondo, passando attraverso numerosi grandi traguardi.

La progettazione della nuova sede giunge per "coronare questi successi e porre le basi per i prossimi, fondendo insieme design, maestria e anima. Per la realizzazione del progetto è stato scelto un team rinomato del prestigioso studio Gensler, guidato da Hao Ko, un giovane architetto formatosi a Harvard, che condivide i valori di Nvidia e punta alla perfezione. Il design armonizza funzionalità e forme che ricordano il triangolo, elemento fondamentale della computer graphics, ed è stato progettato nel nome dell'efficienza sotto ogni punto di vista".

Nvidia non ha rivelato i costi dell'immensa opera di costruzione, ma ha intenzione di completare i lavori nel 2015. Ricorda per certi versi il campus-astronave di Apple che vedete qui sopra, voluto fortissimamente da Steve Jobs e la cui costruzione dovrebbe completarsi proprio nel 2015. Sembra quasi di vedere due navi aliene atterrate sulla Terra. Chissà che non sia diano battaglia, omini verdi contro frugivori, lo scontro del secolo.