Nvidia: la nostra Shield Android TV umilia la nuova Apple TV

Nvidia aggiunge il proprio commento ai nuovi prodotti Apple, sottolineando in particolare che la nuova Apple TV non possa competere con la Shield Android TV. Quest'ultima ha più potenza, un catalogo migliore, giochi per PC in streaming e fa anche le veci di una Google Chromecast.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Con la nuova Apple TV l'azienda di Cupertino prova a entrare discretamente nel mondo dei videogiochi da salotto. Questo dispositivo è infatti anche una console da gioco, che può far girare i videogiochi iOS esistenti e quelli che saranno sviluppati in futuro. Il telecomando abbinato funziona praticamente come il controller della Wii, e ci sono anche controller esterni simili quelli di Xbox o PlayStation.

SHIELD AndroidTV Remote Controller webfeatured

Leggi anche: SteelSeries Nimbus, il primo controller per l'Apple TV

Apple in un certo senso si è fatta quindi la propria console, ed evidentemente a Cupertino credono molto nel progetto; l'idea è che con 150 euro l'utente possa comprarsi un set top box per film, serie TV, musica, fotografie e ora anche videogiochi. Potrebbe essere una buona idea, ma Nvidia ha qualcosa da ridire a riguardo.

Tramite il blog aziendale l'azienda statunitense sottolinea che la Nvidia Shield Android TV è una scelta migliore, per chi cerca un prodotto del genere. Le prestazioni sono tre volte superiori, si legge nel post menzionato, si possono vedere contenuti 4K in streaming, una funzione più unica che rara al giorno d'oggi.  

La piattaforma hardware basata sul processore Nvidia Tegra X1 può eseguire giochi graficamente impegnativi senza problemi, e grazie alle funzioni streaming GRID è possibile riprodurre i titoli installati su un potente PC nelle vicinanze. Incluso con il prodotto c'è anche un vero e proprio gamepad, che con la Apple TV va preso separatamente.

Compare Streaming Media Players v2

Clicca per ingrandire

Nvidia Shield Android TV poi integra le funzioni di una Google Chromecast, quindi è possibile vedere contenuti in streaming da un dispositivo mobile o dal proprio NAS (tramite un'app come Plex). Chi usa Android, poi, può anche controllare il dispositivo tramite comandi vocali.

Più giochi, più contenuti, una compatibilità più ampia, oltre 800 applicazioni compatibili; secondo Nvidia non c'è gara, e la Shield TV è il miglior prodotto che si possa scegliere in questa categoria. Il tutto per un prezzo che è solo leggermente superiore rispetto a quello di Apple TV: Nividia Shield Android TV costa 200 dollari nella versione da 16 GB, e 300 dollari in quella da 500 GB. Il difetto principale? Non è ufficialmente disponibile in Italia. "È un piacere avere delle scelte, e SHIELD ve ne offre più di qualsiasi altra console Smart TV in circolazione", dice Nvidia. Siete d'accordo?