Nvidia meglio delle stime, ma i 28 nm rimangono un problema

I risultati finanziari di Nvidia convincono le Borse. Il business GeForce fa segnare una contrazione per diversi fattori, tra cui l'uscita ritardata dei nuovi prodotti e soprattutto le rese non soddisfacenti con il processo produttivo a 28 nanometri.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Nvidia ha presentato i risultati del primo trimestre fiscale 2013, che fanno riferimento ai tre mesi che vanno da febbraio ad aprile di quest'anno. La casa di Santa Clara ha raggiunto un fatturato di 924 milioni di dollari e un utile netto di 60 milioni di dollari. Questa performance si contrappone al quarto trimestre fiscale 2012 in cui Nvidia aveva toccato un fatturato di 953 milioni di dollari e un utile netto di 116 milioni.

Su base annua, cioè confrontando i dati con lo stesso periodo dello scorso anno, osserviamo sia un fatturato che un utile inferiori, poiché dodici mesi fa l'azienda aveva realizzato vendite per 962 milioni di dollari raccogliendo un utile netto di 135 milioni di dollari.

Il margine lordo è stato pari al 50,1 percento, mentre le spese operative sono state pari a 390,5 milioni di dollari. I risultati, complessivamente, hanno superato le aspettative degli analisti e le azioni Nvidia hanno fatto un balzo di oltre il 6% chiudendo a 13,21 dollari. Il business GeForce è quello che ha sofferto di più. Il fatturato dei tre mesi in esame è stato infatti di 579 milioni di dollari contro i 637 milioni di un anno fa e i 624 milioni del quarto trimestre fiscale 2012.

La divisione Professional (Tesla/Quadro) ha raggiunto un fatturato di 221 milioni, superiore ai 201 milioni dell'anno passato ma inferiore, seppur di poco, ai 221 milioni del trimestre precedente. Sul fronte Tegra abbiamo invece un fatturato in crescita: Nvidia ha raggiunto i 132 milioni, un dato superiore ai 122 milioni dello scorso anno e ai 109 milioni della fine dell'anno fiscale 2012.

Tornando alla divisione GeForce, Nvidia ha risentito dell'uscita dei nuovi prodotti in un periodo diverso rispetto a un anno fa. L'azienda, ad esempio, aveva presentato le schede GTX 570/580 a dicembre 2010, poi la GTX 560 Ti a gennaio e così via. La GeForce GTX 680 è invece arrivata a marzo inoltrato, seguita a maggio dalla GTX 690 e dalla GTX 670.

A tutto questo poi va aggiunto un problema non da poco, le rese produttive: le tre schede non sono disponibili in quantità elevatissime, molti shop infatti non le hanno disponibili e questo ovviamente ha un impatto. Nvidia non ne ha fatto mistero, confermando che i problemi hanno minato i tre primi mesi ma sottolineando che le cose stanno gradualmente migliorando, anche se prima di mettersi questa situazione alle spalle passerà ancora un po' di tempo.

"La domanda per Kepler è alta e sebbene la fornitura di chip continuerà a migliorare, non siamo in grado di rispettare tutta la domanda degli OEM e del canale nel secondo trimestre fiscale 2013. Non ci aspettiamo che la situazione con i 28 nanometri si risolva se non più tardi nel corso dell'anno", ha dichiarato Chris Evenden, direttore per le relazioni con gli investitori di Nvidia.

Per Nvidia la situazione attuale è un problema, perché le nuove GPU Kepler assicurano un margine superiore rispetto alle soluzioni Fermi, quindi c'è tutto l'interesse a compiere una transizione più rapida possibile. A ogni modo Nvidia ha dichiarato che nel trimestre in corso il 30% delle GPU realizzate saranno a 28 nanometri.

Per quanto riguarda il business Tegra, il debutto della terza versione del system on chip è avvenuto sul finire dello scorso anno, ma solo ora il prodotto sta trovando spazio sui tablet e gli smartphone in commercio, perciò è naturale che Nvidia punti forte su questa soluzione. Tra l'altro, in questo caso Nvidia non ha i problemi di produzione delle GPU, perché Tegra 3 è realizzato con processo produttivo a 40 nanometri. L'unico intoppo, se così vogliamo definirlo, è  rappresentato dal system on chip con connettività LTE integrata Grey: previsto per quest'anno, non uscirà prima del prossimo.

Per il secondo trimestre fiscale 2013 Nvidia si attende un fatturato tra 990 milioni e 1,05 miliardi di dollari. Il margine lordo dovrebbe attestarsi al 51,2% (più o meno l'1%) mentre le spese operative dovrebbero essere pari a 418 milioni di dollari.