Nvidia tenuta a galla da GeForce e Tesla: disastro Tegra

Gli ultimi risultati trimestrali di Nvidia evidenziano l'ottimo andamento del settore delle schede video a ogni livello. Molto male invece il comparto delle soluzioni Tegra.

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a cura di Manolo De Agostini

Nvidia tiene botta grazie al mercato delle GPU, ma si scontra con un pessimo andamento del comparto mobile, dove si aspettava di più da Windows RT e dai system on chip Tegra. Gli ultimi risultati trimestrali, relativi al secondo trimestre fiscale 2014, vedono il fatturato salire a 977,2 milioni di dollari rispetto ai 954,7 milioni del trimestre precedente, ma c'è stato un calo sullo stesso periodo dell'anno passato, quando l'azienda superava (seppur di poco) il miliardo di dollari.

Anche sul fronte degli utili abbiamo un risultato in chiaroscuro, con un introito di 96,4 milioni di dollari in crescita sui 77,9 milioni del trimestre precedente ma in calo rispetto ai 119 milioni di un anno fa. "Il mercato delle GPU è in continua ascesa, e ci porta per il quarto trimestre consecutivo a margini record", ha dichiarato Jen-Hsun Huang, presidente e amministratore delegato di Nvidia.

Fatturato divisioni su base sequenziale - clicca per ingrandire

E in effetti è così, perché il fatturato nel comparto delle GPU è cresciuto dell'8 e del 9 percento, rispettivamente su base sequenziale e annua. D'altronde Nvidia ha presentato diverse schede grafiche nel 2013, tra cui la GTX Titan e tre soluzioni della gamma GeForce GTX 700.

A crescere non è solo il fatturato derivante dalle GPU desktop, aumentato del 13,8% su base sequenziale e del 3,9% su base annua, ma anche quello delle altre soluzioni. Le proposte Quadro fanno segnare rispettivamente un +8,5% e +14,3%, mentre sul fronte delle Tesla abbiamo un aumento del 25,3% sul trimestre scorso e del 127,5% sull'anno passato. Meno bene il comparto mobile, con un calo rispettivamente del 3,6% e dell'1,7%.

Fatturato divisioni su base annua - clicca per ingrandire

È la divisione Tegra a prendere una bella scoppola. Dopo la decisione di concedere in licenza le proprie architetture grafiche mobile si era intuita l'esistenza di qualche problema di troppo, ma un calo del fatturato del 49% e del 71% su base sequenziale e annua sono segnali più che chiari che la divisione fatica a trovare spazio, messa all'angolo dai Qualcomm Snapdragon, dalle soluzioni proprietarie come l'Exynos di Samsung e dai progetti a basso costo orientali, come quelli di MediaTek, sempre più competitivi.

(dati in milioni) Q2 FY14 Q1 FY14 Q2 FY13 Q/Q Y/Y
Fatturato $977.2 $954.7 $1,044.3 +2.4% -6.4%
Margine lordo 55.8% 54.3% 51.8% +1.5% +4%
Utile netto $96.4 $77.9 $119 +23.8% -19%
Risultati per divisione in milioni di dollari
GPU 858,6 785,6 798,6 +9,3% +7,5%
Tegra 52,6 103,1 179,7 -49% -70,7%
Altro 66 66 66 - -

Nvidia paga il ritardo nel distribuire i propri SoC Tegra 4 e soprattutto la mancata integrazione dell'LTE. Probabilmente potrà poco il prossimo Surface di Microsoft, o la console Shield, e il 2013 sarà ricordato come un anno nero per i chip Tegra. La casa di Santa Clara sembra più interessata al 2014, quando presenterà Tegra 5 Logan con GPU Kepler. Sulla carta un'ottima soluzione che porterà l'architettura unificata tipica delle GPU desktop anche nel mondo mobile. Staremo a vedere se tutto questo sarà accompagnato da consumi e prezzi abbordabili.

Rimanendo focalizzati sul prossimo futuro, l'azienda prevede per il terzo trimestre un fatturato di 1,050 miliardi (con un margine d'errore del 2 percento) e un margine lordo del 56 percento. Gli analisti puntavano a un fatturato di 1,09 miliardi. Durante lo stesso periodo dell'anno passato Nvidia aveva fatturato 1,2 miliardi di dollari, raccolto un utile netto di 209 milioni di dollari e fatto segnare un margine lordo del 52,9%.