Nvidia, una sanità migliore con l'intelligenza artificiale

Partnership con GE Healtcare e Nuance per Nvidia, intenzionata a portare le sue soluzioni di intelligenza artificiale in ambito medico.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Nvidia continua a espandere il suo raggio d'azione oltre il mercato dei computer, e lo fa a colpi d'intelligenza artificiale. L'azienda statunitense ha annunciato una partnership nel settore medico, precisamente in quello della diagnostica per immagini (medical imaging) con GE Healthcare e Nuance.

Le due aziende useranno la piattaforma di deep learning di Nvidia per portare l'IA in ambito medico. Gli annunci sono stati fatti durante l'annuale meeting della Radiological Society of North America (RSNA) a Chicago, dove si confrontano oltre 50.000 professionisti.

Artificial Intelligence

Per quanto riguarda l'intesa con GE Healthcare, quest'ultima integrerà la piattaforma hardware per l'IA di Nvidia in 500.000 dispositivi Revolution Frontier CT. Si tratta di un dispositivo fino a due volte più veloce nel processo delle immagini rispetto al predecessore.

Nvidia sarà inoltre il cuore della piattaforma d'analisi Applied di GE Healthcare. I moduli della nuova piattaforma di analisi useranno GPU Nvidia, la piattaforma CUDA e il container NVIDIA GPU Cloud per accelerare la creazione, l'installazione e l'uso di algoritmi di deep learning in nuove applicazioni di analisi medica che saranno integrate nei flussi di lavoro e nelle attrezzature cliniche e operative.

Le GPU Nvidia saranno usate anche nel Vivid E95 4D Ultrasound System, uno strumento che permetterà di analizzare ancora più rapidamente e con maggiore precisione il sistema cardiovascolare.

medico

La partnership con Nuance punta invece a portare il machine learning ai radiologi e agli scienziati di dati nell'intero sistema sanitario. Nuance ha annunciato il suo "AI Marketplace" per l'imaging diagnostico, basato sulla piattaforma di deep learning di Nvidia. Si tratta di un hub tramite cui i medici potranno selezionare nuovi strumenti per analizzare i risultati di scansioni ai raggi X e altri strumenti radiologici.

Gli sviluppatori di intelligenze artificiali potranno pubblicare i modelli che hanno addestrato tramite la rete PowerShare di Nuance, che consentirà quindi alle istituzioni mediche e ai gruppi di radiologi di iscriversi. Dopo l'scrizione il software PowerScribe di Nuance applicherà automaticamente l'algoritmo di AI in situazioni rilevanti.

robot

Lo strumento per sviluppatori Digits di Nvidia sarà aggiornato per dare agli sviluppatori un modo di pubblicare i propri algoritmi direttamente su Nuance PowerShare, facilitando quindi la distribuzione delle applicazioni nel marketplace.

Parallelamente, anche Intel ha annunciato una partnership con GE Healthcare, che userà la piattaforma Intel Xeon Scalable. Le due aziende investiranno inoltre in un laboratorio a Chicago, il Joint Performance Acceleration Lab (JPAL), dedicato allo sviluppo e al test di innovazioni che riguarderanno l'hardware e il software messo a punto da GE Healthcare. Le due aziende useranno anche la piattaforma di virtualizzazione Wind River Titanium Control per consentire agli ospedali una gestione dei dati più agile, sicura e meno costosa.


Tom's Consiglia

Una scheda video come regalo di Natale? Per giocare bene in Full HD può andare bene una GTX 1060 6GB.