Obama distribuisce miliardi per il broadband

Varato un piano di sviluppo statunitense per la diffusione delle reti broadband

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Obama ha deciso di puntare sulla banda larga: 6 miliardi di dollari saranno investiti infatti per cablare l'intero paese e sostenere i progetti wireless e mobile. House Committee on Energy and Commerce, su specifica richiesta del Presidente, ha lanciato un piano strategico che consentirà di implementare la banda larga nelle zone non ancora coperte.

L'iniziativa rientra nel mega-investimento di 825 miliardi di dollari che l'Amministrazione Obama ha previsto per il rilancio dell'economia del paese. La quota "giocata" sul broadband andrà a sovvenzionare, fra gli altri, piani di sviluppo del Rural Utilities Service (RUS) del Department of Agriculture, e del National Telecommunications and Information Administration (NTIA).

Insomma, la corsa all'ammodernamento è iniziata. Bisogna comunque considerare che ad esclusione dei grandi centri metropolitani, la diffusione del broadband sul territorio è limitata. Inoltre, non di rado, la qualità dei servizi è nettamente inferiore rispetto agli standard europei.