Obbiettivo fish-eye Nikkor venduto per 120.000 euro

Si tratta di un obbiettivo vintage presentato al Photokina del 1970. Fish-eye 6 mm f/2.8, misura ben 236 mm di diametro ed è capace di inquadrare perfino porzioni di scena dietro le sue spalle.

Avatar di Alberto De Bernardi

a cura di Alberto De Bernardi

Il super-obbiettivo Nikkor fish-eye 6mm f/2.8 apparso sul mercato londinese qualche settimana fa è stato infine venduto a un collezionista privato. La cifra è da record: 100.000 sterline, pari a oltre 120.000 euro!

Credits: Tony Hurst / Amateur Photographer

Del resto, l'obbiettivo è davvero speciale. Presentato al Photokina del 1972, si tratta del grandangolare più estremo mai costruito per il formato 35mm. L'angolo di campo supera perfino la soglia dei 180° per arrivare a ben 220°, quindi l'ottica è in effetti in grado di inquadrare anche porzioni di scena alle sue spalle!

È costituito da 12 elementi in 9 gruppi, pesa oltre 5 Kg e misura la bellezza di 171x236mm (LxD). Al suo esordio, l'obbiettivo era destinato principalmente a usi scientifici, industriali (ispezione di condutture e simili) e alla creazione di effetti speciali, ed era costruito solo su ordinazione. Si presume che ne siano stati assemblati in tutto solo poche centinaia.

Curiosamente, quest'ottica è stata presentata quasi contemporaneamente al 2000 (duemila!) mm f/11, il teleobbiettivo Nikkor con focale più lunga mai costruito. Prima di essere venduto, il super-obbiettivo è stato montato su una D800 ed è stato realizzato il filmato che vedete qui sopra. Buona visione!