Fotografia

Obiettivi

Pagina 5: Obiettivi

Il sistema Fujifilm X mount comprende 19 ottiche tra obiettivi fissi e zoom in grado di soddisfare la maggior parte delle esigenze. Tutti gli obiettivi sono costruiti in modo da ridurre ingombri e pesi in modo da integrarsi in maniera perfetta con i corpi macchina Fuji dotati di sensore APS-C.

L'obiettivo con cui abbiamo eseguito i test è il 18:55 f2.8-4, uno zoom con un discreto range di focali e una buona luminosità che ben si accoppia alle capacità della X-T100.

fujifilm x t100 06
Baionetta in metallo

Costruito in metallo, è dotato di tre ghiere: quella più vicina all'attacco permette di gestire il diaframma in manuale, ma si può pur sempre attivare l'automatismo tramite l'apposito switch laterale; la ghiera centrale permette di estendere o ritrarre lo zoom, mentre l'ultima serve per la messa a fuoco, di tipo focus-by-wire, quindi elettronica. Quest'ultima nell'uso quotidiano presenta qualche criticità, in quanto è poco immediata nell'azionamento e il fatto che sia molto piccola complica il suo utilizzo.

L'obiettivo è inoltre dotato di stabilizzazione ottica, attivabile tramite un secondo switch.

fujifilm x t100 25
Pulsanti obiettivo

La baionetta è in metallo e la qualità costruttiva molto buona. Il peso è di 310 grammi che uniti a quelli del corpo formano un kit da 766 grammi. Non pochi quanto una compatta, ma decisamente di meno rispetto a un'equivalente sistema reflex.

Un obiettivo che permette a chi inizia di sperimentare e di ottenere sempre buoni scatti, discretamente nitido a tutta apertura e dal buon bokeh.

Purtroppo, nel momento in cui scriviamo la recensione, questo obiettivo non è disponibile in kit con la X-T100, ma solamente come acquisto singolo. Il prezzo è di circa 480 euro nei maggiori store online.