Fotografia

Obiettivi EF su Sony NEX e micro quattroterzi

Obiettivi Canon EF su corpi macchina Sony NEX? Si può …
Il lancio della EOS M, prima mirrorless di casa Canon che può montare, tramite adattatore, l'intera gamma di obiettivi Canon EF ed EF-S, ha evidentemente stimolato la fantasia di alcuni produttori.

È di qualche giorno fa la notizia che il produttore di accessori KIPON stesse lavorando su un adattatore capace di far dialogare perfettamente le ottiche EF/EF-S con corpi macchina Sony NEX e Olympus micro quattroterzi. E con "dialogare perfettamente" intendiamo il mantenimento di tutti gli automatismi: autofocus, chiusura diaframma, stabilizzazione ottica …

Dalle foto diffuse in rete, che riportiamo anche noi qui di seguito, si intuisce però come i prodotti siano ancora in una fase di sviluppo diciamo … acerba, pertanto non ci sentiamo di scommettere che tali prodotti arriveranno effettivamente sul mercato con le caratteristiche promesse. Del resto, già altri produttori hanno annunciato in passato soluzioni analoghe, senza mai andare oltre il prototipo.

Nel frattempo, un altro produttore che aveva già a catalogo un adattatore NEX / EF, Metabones, ha annunciato la disponibilità della seconda versione – leggermente migliorata – del suo prodotto.
La prima versione, che si poteva già acquistate negli USA per circa 400 dollari, supportava correttamente la chiusura del diaframma e lo stabilizzatore ottico eventualmente presente, ma non era in grado di mettere a fuoco. La nuova mantiene le stesse caratteristiche di base e prezzo, offrendo però una migliore soluzione anti-riflesso interna e un'ottimizzazione relativa ai consumi, grazie alla nuova gestione dei diaframmi e dell'IS. I soliti bene informati parlano comunque di un imminente aggiornamento firmware che renderà operativa anche la messa a fuoco automatica.

Resta da chiedersi, al di là dell'indubbia appetibilità delle ottiche EF, il senso di equipaggiare mirroless compatte come le NEX con ottiche full-frame Canon EF, ma questa è un'altra storia …