Obiettivi Sony E, nuovo pancake e zoom tuttofare

Sony presenta due nuovi obiettivi con attacco E per mirrorless e videocamere NEX: un pancake 20mm e uno zoom tuttofare 18-200mm pesato specificamente per le riprese video.

Avatar di Alberto De Bernardi

a cura di Alberto De Bernardi

Sony amplia la gamma delle sue ottiche E-Mount (compatibili con mirrorless NEX e videocamere semi-professionali a ottica intercambiabile NEX) con due importanti novità: un obiettivo "pancake" da 20mm e un power zoom "tuttofare" da 18-200mm, adatto in modo particolare alle riprese video.

Il 20mm pancake - focale equivalente a 30mm nel formato 35mm - è il classico grandangolo compatto e luminoso (f/2.8), adatto per paesaggi, street e candid photography. Composto da 6 elementi in 6 gruppi, utilizza un diaframma a 7 lamelle, offre una minima distanza di messa a fuoco di 0,2m e un ingrandimento massimo 0,12x. Misura solo 63x20mm circa, per un peso di 69 grammi.

Il superzoom tuttofare E PZ 18-200 mm F3,5-6,3 OSS è invece stato sviluppato con particolare riferimento alle videocamere Full HD con obiettivi intercambiabili ad attacco E, e infatti verrà fornito in dotazione con il modello NEX-VG30EH.

La leva dello zoom, in posizione comoda, è collegata a un interruttore sul corpo dell’obiettivo che consente di selezionare sei livelli di velocità, per passare da lenti cambi di prospettiva a ingrandimenti istantanei. Sony dichiara, per questa lente, che grazie al motore lineare interno di nuova concezione, la messa a fuoco e l’apertura sono fluide e silenziose come non mai.

Naturalmente, nessuno vieta di montare quest'ottica anche su una mirrorless NEX, dove funge da unico obiettivo capace di coprire dal grandangolo al supertele (la focale equivalente nel formato 35mm è 27-300mm). L'apertura, f/3.5-6.3, è piuttosto comune per questa tipologia di ottiche.

Costituito da 17 elementi in 12 gruppi, con 5 superfici asferiche e un elemento a bassa dispersione, offre un ingrandimento massimo 0,35x e una distanza minima di messa a fuoco di 0,3-0,5m. Misura circa 93x99, adotta filtri da 67mm e pesa circa 650 grammi. Non manca, naturalmente, la stabilizzazione ottica, come indicato dalla sigla OSS.

Entrambi i nuovi obiettivi presentano finiture esterne in lega di alluminio, e saranno disponibili a partire da febbraio (E PZ 18-200 mm F3,5-6,3 OSS) e marzo (E 20 mm F2,8). Con i due nuovi arrivi, la famiglia di obiettivi ad attacco E arriva a tredici modelli. Pare quindi che, dopo un periodo di stasi, Sony voglia riprendere a spingere sull'acceleratore del corredo E-Mount.